Eventi e cultura
25 Febbraio 2018
L'autore sarà a disposizione per firmare le copie della sua ultima opera sabato 3 marzo alla Mondadori di via Giusti

Fra i ghiacci della Groenlandia medievale con Alessandro Aleotti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sabato 3 marzo dalle 10.30 alle 18 Alessandro Aleotti sarà alla libreria Mondadori del centro commerciale ‘Il Castello’ per incontrare i lettori e firmare le copie di “Grønland” (edizioni Meridiano Zero), ultima fatica letteraria dell’autore.

Il romanzo storico, come si evince dal titolo, è ambientato nella Groenlandia  del tardo Medioevo, all’epoca della scomparsa delle colonie fondate  su quest’isola dai Vichinghi.

Trama. Tutto inizia in Islanda, nei primi mesi dell’estate del 1417: una nave parte alla volta dell’insediamento norvegese di Grønland, dopo che ormai sono trascorsi vari anni dal rientro dell’ultima spedizione. E’ dal 1410 che nessuno ha osato affrontare quella rotta, la più pericolosa fra quelle conosciute, e da allora non si hanno più notizie dei discendenti degli antichi vichinghi che, da più di quattrocento anni, abitano quelle terre lontane.

A capo di tale impresa è il capitano Thorvall Björnsson, a cui questo viaggio cambierà il corso della vita. Pagina dopo pagina l’invenzione letteraria si mescola alle ultime notizie storiche provenienti da questo sperduto avamposto cristiano: informazioni scarse, incerte e confuse che precedono la definitiva e misteriosa scomparsa della colonia norvegese di Grønland.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com