Cento
24 Febbraio 2018
In memoria di chi contribuì a rendere internazionale e moderno il Carnevale di Cento

Torna l’appuntamento con il Veglione Spanto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

di Serena Vezzani

Cento. Torna l’appuntamento annuale imperdibile del Veglione Spanto il 3 marzo, a partire dalle 20.30 presso la discoteca Don Chisciotte di Galliera: una manifestazione che, per l’edizione 2018, vuole conciliare divertimento, tradizione e beneficenza, in memoria di Mario Bertelli detto “Spanto”.

Un personaggio, quello di “Spanto”, che con la società carnevalesca Vulcania, fondata nel 1947, “contribuì a rendere internazionale e moderno il Carnevale di Cento, con il movimento delle maschere sui carri, l’arricchimento del gettito e tante novità, poi riprese in tutta Italia” spiega Anna Bertelli, nipote di Spanto. “E il 3 marzo non sarà dedicato solo a lui, ma anche alle società carnevalesche che hanno fatto la storia della manifestazione centese, e che la stanno portando avanti: Ammagamma, Toponi, Vulcania e moltissime altre”.

La serata sarà presentata da Maccio, con le vallette Enzo Minarelli e Zelia: ospiti d’onore l’uomo gatto, Gabriele Sbattela, centese d’origine, e Stefania Cento. A ravvivare la serata Marco Gallerani e Claudio Barotti, “Le sambeleza”, e dalle 23 un “tuffo” nel passato, con Dj Devil a ricordare gli anni ’70/’80, Dj Sonik con gli anni ’90, e infine Dj Nick con una playlist dei giorni nostri. A curare l’aspetto più moderno dell’edizione 2018, infatti, ci saranno i figli dei nipoti di Spanto: Massimiliano, Diego e Filippo.

Con il patrocinio del comune, della Pro-loco di Cento e in collaborazione con Riccardo Fava, l’ente al quale sarà devoluto il ricavato della serata è la fondazione “Il bene Onlus”, che sostiene le attività di ricerca scientifica, formazione e cura nel campo delle neuroscienze, fondata nel 2011 e dotata di ben 6 associazioni, oltre che un’unità operativa al Bellaria di Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com