Cento
24 Febbraio 2018
Ok della giunta, sarà la piazza antistante la Basilica di San Biagio

Una piazzetta intitolata a monsignor Baviera

di Redazione | 1 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Il monsignor Baviera

Cento. La giunta comunale ha approvato l’intitolazione a monsignore Salvatore Baviera della piazzetta antistante la Basilica di San Biagio ubicata in via Ugo Bassi.

Un atto proposto tra l’altro dalla Commissione Toponomastica già nel corso della sua prima riunione e capace di catalizzare il sentimento della comunità e la richiesta proveniente da più parti di un fattivo attestato al servizio del religioso.

«È giusto e doveroso omaggiare la memoria di monsignore Salvatore Baviera, verso il quale serbiamo la gratitudine per i 50 straordinari anni di attività pastorale a Cento – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. È stato una figura di riferimento della storia e della vita della nostra città, capace di lasciare un segno profondo. Il luogo scelto quale ‘piazzetta Monsignore Salvatore Baviera’ è particolarmente emblematico: prospiciente la ‘sua’ San Biagio».

La scomparsa di questa importante figura risale all’’11 gennaio 2016: poiché la legge prevede che “nessuna strada o piazza pubblica può essere denominata a persone che non siano decedute da almeno dieci anni”, è stato richiesto parere alla Prefettura, che si è espressa favorevolmente sull’avvio dell’iter di intitolazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com