Eventi e cultura
24 Febbraio 2018
Monica Farnetti all'Archivio storico comunale per il ciclo "testo e contesto"

Antiche donne di lettere: una conferenza sulle “Compagne di splendore”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Lunedì 26 febbraio alle 17 all’Archivio storico comunale (via Giuoco del Pallone 8) si terrà la conferenza della docente dell’università di Sassari Monica Farnetti, intitolata “Compagne di splendore. Il genere degli ‘elogia’ da donna a donna”.

L’elogio da donna a donna, scambiato a ritmo sostenuto in età rinascimentale, registra l’insorgere di un istituto quale è quello del reciproco riconoscimento pubblico delle rimatrici, che nel rendersi omaggio cantando l’una le lodi dell’altra, e nell’affidare ai tipografi parole valorizzanti e celebrative delle proprie simili, si autorizzano al compito, e si rafforzano nell’esito, di una convincente rappresentazione della nuova società letteraria. Quella in cui le donne “fanno gruppo”: e lo fanno perché si leggono, ben s’intendono e volentieri si applaudono, trovano riscontro nell’innovativa presenza femminile che rimodella il pubblico della poesia, e gradatamente consolidano una tradizione di solidarietà intellettuale e sensibile sulla base di una consapevole comunanza di destino, in vista di una partecipata e desiderabile autorevolezza da riconoscere al loro inedito ingegno.

L’appuntamento fa parte del ciclo “Testo e contesto” a cura dell’associazione amici della biblioteca Ariostea. L’ingresso è libero.

Per informazioni archivio storico comunale (via Giuoco del Pallone 8) telefono 0532 418243, fax 0532 418245. Orario di apertura al pubblico lunedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18. Sabato chiuso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com