Politica
22 Febbraio 2018
Attacco a LeU: “Hanno scambiato la fedeltà ai valori per la fedeltà a dei simboli”

Fassino si appella al voto utile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

di Alberto Canevazzi

“Siamo in un momento storico in cui il Paese rischia di finire in mano a una destra estremista, o ad un movimento privo di un programma politico concreto”. Alla presentazione del suo libro, Pd davvero, Piero Fassino è completamente lanciato nella campagna elettorale, e oltre alle critiche non risparmia nemmeno l’appello al cosiddetto “voto utile”: “Pur avendo tutti la stessa dignità, i voti non hanno tutti la stessa utilità”.

La stoccata è netta nei confronti di Liberi e Uguali, per la maggior parte ex membri del Partito Democratico, fuoriusciti perché in ostilità verso l’attuale segreteria. “Con la scissione, i membri di Mdp hanno indebolito il Pd, hanno indebolito il centrosinistra e non hanno tratto alcun beneficio. Ritengo che abbiano scambiato la fedeltà ai valori per la fedeltà a dei simboli”.

Proprio sui valori Fassino costruisce tutto il suo intervento: “I motivi per cui è stato creato il Partito Democratico sono ancor più attuali oggi di dieci anni fa: le tecnologie si sono sviluppate rapidamente e il mondo cambia in continuazione; solo una grande forza riformista può e potrà incarnare il cambiamento, garantendo lavoro, tassazione corretta e sicurezza”.

“Non credete alla Flat Tax, è un inganno – prosegue il candidato alla Camera -. In primis chi oggi evade le tasse lo farebbe con qualsiasi aliquota, inoltre aumenterebbero le spese dei servizi garantiti dallo Stato, come sanità e istruzione”.

Parlando di sicurezza invece, Fassino non può sorvolare sul tema più caldo: l’immigrazione. Inizialmente attacca gli avversari: “Salvini alimenta quotidianamente la spirale della paura. È naturale che il diverso susciti timori, ma il compito delle istituzioni è quello di creare le giuste condizioni di accoglienza, e non di fomentare delinquenti che cercano giustizia ‘fai da te’”.

Poi fornisce la ricetta del Pd: “Per una corretta gestione del fenomeno bisogna assumere un criterio di proporzionalità, ovvero assegnare una giusta quota di richiedenti asilo per ogni città, e si deve fare in modo che queste persone siano impegnate in qualche lavoro”. La commistione di questi due fattori è, secondo il candidato, l’unica via per garantire sicurezza.

Da sempre, nell’immaginario collettivo, sinistra vuol dire lavoro, “che è la principale identità di ogni individuo. La prima cosa da fare è garantire a tutti i lavoratori, indipendentemente dalla tipologia dei contratti, gli stessi diritti. In più, è necessario investire ancora di più nelle scuole tecniche: ad oggi in Italia si stimano circa duecentomila posti vacanti per carenza di competenze; il nostro principale obiettivo sarà quello formare personale altamente qualificato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com