Economia e Lavoro
21 Febbraio 2018
L’obiettivo è dare respiro finanziario alle aziende che hanno adeguate prospettive economiche

Camera di Commercio, accordi con le banche per sostenere le imprese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera chiude il 2023 con un utile di 375 milioni

Il consiglio di amministrazione del Gruppo Hera, presieduto dal presidente esecutivo Cristian Fabbri, ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2023

Cia Ferrara: “Modifiche della Pac, tempi strettissimi”

Le semine di mais, sorgo e soia sono alle porte e gli agricoltori stanno aspettando per capire se le modifiche alla Pac – il sistema di contributi europei che sostengono la produzione agricola - proposte dalla Commissione Europea diventeranno effettive in tempo, “liberandoli” da alcuni vincoli come il 4% di superficie da lasciare incolta e la rotazione colturale

Nella partita dello sviluppo anche le banche, alle quali con le associazioni di categoria la Camera di commercio proporrà accordi di collaborazione per sostenere, attraverso apposite risorse, le imprese ferraresi in una fase impegnativa della competizione sui mercati. Questa la direzione tracciata ieri mattina (20 febbraio) dalla Giunta dell’Ente di Largo Castello per rilanciare l’economia e le prospettive di crescita della nostra provincia.

La Camera di commercio ha stanziato, per il 2018, più di 2 milioni di euro destinati a sostenere i deboli segnali di ripresa ed aiutare le imprese, in particolare piccole e medie, a superare le fragilità ancora presenti. Progetti che hanno bisogno di una larga condivisione, soprattutto finanziaria, che per il numero uno della Camera di commercio deve coinvolgere, oltre che i Comuni, il sistema di rappresentanza delle imprese e del lavoro e l’Università, anche gli istituti di credito che operano attivamente nel territorio con l’obiettivo di favorire una addizionalità delle risorse ed una maggiore qualificazione dei progetti di investimento presentati dalle imprese.

Si lavorerà, in particolare, alla sospensione e all’allungamento dei prestiti, al finanziamento dei progetti imprenditoriali d’investimento, alla implementazione di strumenti che favoriscano forme di integrazione fra le imprese, lo sviluppo di modelli reticolari di offerta produttiva, commerciale e turistica, il riposizionamento all’interno delle dinamiche internazionali delle filiere e delle reti e che facilitino tanto la promozione di innovazione, digitalizzazione e creatività quanto il rafforzamento organizzativo e culturale del sistema imprenditoriale ferrarese.

“Di fronte agli sforzi e al lavoro incessante che tanti imprenditori ferraresi quotidianamente compiono per uscire dalla crisi – ha sottolineato Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio – non possiamo non ricordare che le piccole imprese rappresentano la spina dorsale dell’economia provinciale. L’impresa è la nostra prima risorsa, capace di produrre ricchezza, lavoro, benessere sociale. Non facciamo prevalere il cinismo di chi auspica selezioni severe per il mondo delle piccole imprese, taglieremmo il ramo che ha sostenuto finora il nostro benessere”.

Nelle valutazioni di merito creditizio effettuate dalle banche, infine, la Camera di commercio punterà alla valorizzazione delle formule di aggregazione, come strutture diffuse e filiere orizzontali, e dei fattori intangibili come qualità del management, formazione, utilizzo di canali internet di vendita o di metriche basate sui giudizi espressi dalla clientela (es. web reputation).

Per maggiori informazioni: ufficio Marketing del territorio della Camera di Commercio (tel. 0532/783813-820; e-mail: promozione@fe.camcom.it).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com