Voghiera
21 Febbraio 2018
Lunedì 26 febbraio convegno organizzato da Confagricoltura alla Delizia di Belriguardo

Tutti i segreti dell’Aglio di Voghiera Dop

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

Voghiera. Lunedì 26 febbraio alle ore 10, presso la Delizia del Berliguardo a Voghiera, si terrà il convegno dal titolo “Aglio di Voghiera Dop. Tecniche, costi colturali, marketing e…”

Secondo appuntamento nell’ambito dei “Lunedì dell’agricoltura” di Confagricoltura Ferrara, l’incontro gode del patrocinio del Comune di Voghiera. Al tavolo dei relatori Ettore Navarra dell’azienda agricola “Le Aie”, componente della Sezione Orticola di Confagricoltura Ferrara, Emanuele Coletti dell’Azienda “Aglio del Nonno” e Neda Barbieri, presidente Consorzio Produttori Aglio di Voghiera. Coordinerà l’incontro Pier Carlo Scaramagli, presidente di Confagricoltura Ferrara.

La zona geografica di produzione dell’aglio di Voghiera comprende il territorio di cinque Comuni della provincia di Ferrara: Voghiera, Masi Torello, Portomaggiore, Argenta e Ferrara. Risultato dell’attività di valorizzazione e della tutela delle tipicità agroalimentari locali intrapresa dalla Provincia di Ferrara e dalla Camera di Commercio di Ferrara, l’aglio di Voghiera Dop è una delle 17 Perle del Ferrarese, così denominate per l’importanza che ricoprono nell’economia e nella tradizione locale. La produzione dell’aglio di Voghiera, l’oro bianco del nostro territorio, conta una storia di molti secoli e nell’ultimo decennio, grazie alla certificazione del marchio europeo Dop, ha visto una crescita esponenziale della domanda e un riconoscimento qualitativo che ha superato i confini nazionali ed europei.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com