Attualità
19 Febbraio 2018
Nicoletta Natalini subentra a Mauro Marabini. Oggi il primo incontro con il ds dell'ospedale di Cona 

Ausl, entra in servizio il nuovo direttore sanitario

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Da oggi, lunedì 19 febbraio, è ufficiale il passaggio di Nicoletta Natalini alla direzione sanitaria dell’Azienda Usl di Ferrara. Natalini subentra a Mauro Marabini che passa all’Azienda Usl della Romagna. E, subito, tra i primi impegni della mattinata, l’incontro con Eugenio Di Ruscio, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, proprio per definire insieme le linee di programmazione integrate che interesseranno il prossimo biennio.

“Si tratta di una professionista in possesso dei requisiti di legge previsti per il ruolo, di comprovata competenza e di ampia esperienza già alla guida di settori importanti anche di altre aziende sanitarie territoriali della Regione Emilia-Romagna – sottolinea il direttore generale dell’Ausl Claudio Vagnini -. Sono certo che saprà proseguire e valorizzare l’importante lavoro compiuto dal precedente direttore sanitario e tra i numerosi e delicati compiti affidati alla nuova direttrice sanitaria dell’Azienda Usl – continua Vagnini – assumono importanza particolare l’impegno a far funzionare appieno i dipartimenti interaziendali così come il grande lavoro di riordino dei dipartimenti territoriali e l’implementazione delle Case della Salute”.

Il direttore generale Vagnini sottolinea, inoltre, le competenze professionali acquisite da Natalini in occasione dei suoi precedenti incarichi. Nicoletta Natalini, dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito la specializzazione in Medicina Legale e delle assicurazioni nel 1996 e la specializzazione in Igiene e medicina preventiva nel 2006 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha conseguito il certificato di formazione manageriale previsto dal D.Lgs 502/92 nel marzo del 2017, requisito necessario per svolgere le funzioni di direzione sanitaria aziendale.

Ha acquisito una lunga esperienza lavorativa presso l’Ausl di Modena nell’ambito dell’assistenza territoriale dove ha coordinato e gestito il servizio di assistenza domiciliare e cure palliative e della medicina legale con la direzione dell’omonimo modulo. La sua esperienza si è estesa anche all’assistenza ospedaliera ove ha ricoperto l’incarico di direttore facente funzioni dell’ospedale di Carpi (ospedale con 282 posti letto) e da marzo 2017 ha preso servizio all’Azienda Usl di Ferrara in qualità di direttore del Distretto Ovest.

Nel corso dei diversi incarichi ha seguito la Medicina Generale del distretto di Carpi con ruolo attivo nella implementazione delle medicine di gruppo, nella progettazione e realizzazione delle Case della Salute del distretto; nella realizzazione di percorsi di integrazione ospedale-territorio; organizzazione e programmazione del servizio di assistenza domiciliare infermieristica. E’ stata componente stabile del gruppo multidisciplinare di coordinamento della Rete Locale di Cure Palliative dell’Azienda Usl di Modena; componente stabile del gruppo aziendale sull’assistenza protesica territoriale, referente distrettuale per il programma regionale malattie rare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com