Basket
18 Febbraio 2018
Nonostante l'involuzione, capitan Benfatto e soci sono in testa alla classifica con sei punti di vantaggio

Baltur, seconda sconfitta consecutiva

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Al “Villa Romiti” di Forlì la Baltur subisce la seconda sconfitta consecutiva, un evento che non si verificava dallo scorso giugno e che evidenzia una certa involuzione dei biancorossi ma che lascia capitan Benfatto in testa alla classifica con sei punti di vantaggio su Crema e Piacenza, dato il successo dei secondi sui primi.

Nel primo quarto Cento stenta a trovare la via del canestro, racimolando un misero 1/9 da 2 punti ma Forlì non fa tanto meglio e alla fine sono i rimbalzi e i tiri liberi, specialità nella quale gli ospiti lasciano punti pesanti per la seconda settimana consecutiva, a consentire ai locali di chiudere in vantaggio la prima frazione (18-12).

In seguito, i padroni di casa approfittano delle scarse percentuali altrui per scappare sul 31-15, un divario che la Baltur riduce a 10 (35-25) con Benfatto e Chiera, al termine di una prima metà nervosa e caratterizzata da ben trenta falli sanzionati complessivamente agli atleti in campo.

Dopo aver chiuso la frazione precedente con inerzia a favore, il ritorno in campo di Cento non è altrettanto incoraggiante e i Tigers ne approfittano per ingrassare il vantaggio fino al “+17” (42-25) per poi mantenere 14 lunghezze sugli avversari, a fine terzo quarto (49-35). A 7′ dalla fine, lo scarto resta più o meno invariato (51-38) ma, successivamente, la zona proposta da coach Benedetto e i canestri di Chiera e Vico riavvicinano gli emiliani (51-48), costringendo i romagnoli a due sospensioni in meno di tre minuti.

La partita si decide sostanzialmente a poco più di un minuto dalla fine, quando De Fabritiis sblocca i Tigers e Sacchettini aggiorna il punteggio sul 57-50, punendo una sanguinosa palla persa in attacco dalla Baltur. Negli ultimi sessanta secondi di gioco, Cento ricorre al fallo sistematico ma Carpanzano dalla lunetta non sbaglia e Forlì può far festa, perché l’obiettivo stagionale rappresentato dalla partecipazione ai play-off è sempre più vicino.

TIGERS FORLI’-BALTUR CENTO 61-54
PARZIALI: 18-12, 17-13, 14-10, 12-19.
FORLI’: Zani, Papa 5, Carpanzano 15, Battisti 14, Cicchetti 7, De Fabritiis 9, Villani NE, Rossi NE, Antonaci, Sacchettini 8, Pambianco NE, Agatensi 3. All. Di Lorenzo.
CENTO: Ba, Piunti 5, Vico 9, Chiera 13, Graziani NE, Pasqualin, D’Alessandro 2, Govoni NE, Benfatto 8, Cantone 7, Mastrangelo NE, Rizzitiello 10. All. Benedetto.
ARBITRI: Gallo, Semenzato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com