Politica
18 Febbraio 2018
Doppio appuntamento “super partes” aperto alla cittadinanza. “Una palestra di metodo democratico”

‘Io voto’, il mondo cattolico incontra i candidati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

di Cecilia Gallotta

Dario Franceschini, Irene Bregola, Maura Tomasi e Vittorio Ferraresi. Questi i nomi che mercoledì 21 febbraio – alle 20.45 presso la sala del cinema San Benedetto – incontreranno la cittadinanza in un confronto aperto e promosso dall’associazionismo cattolico territoriale, in particolare da FerraraBeneComune, Azione Cattolica, Agesci, Acli, Masci e Movimento Rinascita Cristiana.

‘Io voto’ – questo il titolo dell’incontro – perché “l’astensionismo è il rischio numero uno di queste elezioni”, come constata anche il presidente di FerraraBeneComune Guglielmo Bernabei. E a fronte di una campagna elettorale “che si sta facendo più sui media che altro – fa eco il presidente provinciale Acli Paolo Pastorello – l’intento è quello di favorire la conoscenza del candidato in persona, che il cittadino possa sentire”.

Un ritorno al contatto fra il candidato e il territorio, che il mondo dell’associazionismo conosce bene, e per il quale non è alla sua prima volta. “La gente è in cerca di questi momenti”, afferma Francesco Manca di FerraraBeneComune, ricordando la riuscita dell’incontro organizzato poco prima del referendum del 4 dicembre 2016 con Valerio Onida e Roberto Bin. “Viviamo nell’epoca delle fake news – prosegue – dove ognuno vive nella sua bolla di informazione (o disinformazione) più o meno faziosa, e offrire un momento super partes sui macro temi che toccano tutti, credo sia una palestra di metodo democratico”.

L’incontro si aprirà infatti con l’illustrazione della recente riforma della legge elettorale, per poi toccare, tramite la modalità del confronto e del dialogo, i temi delle politiche giovanili, dell’economia, del lavoro, e tantissimi altri, “in tempi serrati che non costringano a sfociare in slogan o a concetti incomprensibili alla maggior parte dei cittadini”.

E se è vero che “quattro candidati non rappresentano certo il panorama elettorale più completo”, ad integrazione dell’appuntamento di mercoledì seguirà un secondo momento di approfondimento – martedì 27 febbraio alle 20.45 – dal titolo ‘Famiglia: quale futuro?’,  promosso dall’Ufficio Diocesano di Pastorale della Famiglia in collaborazione con le associazioni laicali. Con l’intento di offrire, “soprattutto alla fascia elettorale più giovane, qualche idea meno gridata, e più ragionata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com