Cronaca
15 Febbraio 2018
Informativa delle autorità spagnole ai carabinieri: membro di un gruppo d'élite che organizzava l'approdo dal Nord Africa di criminali dell'Isis

Igor. Sospetti su legame con criminali che facevano entrare terroristi in Europa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Norbert Feher, alias Igor il Russo, sarebbe stato parte di un gruppo criminale d’élite che avrebbe fatto entrare in Europa alcuni terroristi legati all’Isis.

È quanto scrive La Repubblica rivelando un’informativa inviata dall’Unidad de drogas y crimen organizado (Udyco) spagnola ai carabinieri di Bologna nelle scorse settimane.

Stando a quanto riporta il quotidiano romano, Igor sarebbe stato membro organico di un gruppo che avrebbe fatto entrare in Spagna alcuni terroristi islamici provenienti dal Nord Africa, per poi aiutarli a raggiungere Francia e Belgio. La ‘prova’ sarebbe in vecchie email e messaggi Facebook in cui emergerebbero diversi scambi con soggetti marocchini localizzati tra Bologna, Milano, Valencia e Malaga. Alcuni di questi, pur non essendoci evidenze di un’affiliazione diretta all’Isis, sarebbero indagati dalla autorità spagnole per il supporto logistico agli ingressi dei terroristi – compresa la fornitura di documenti falsi – e il finanziamento delle attività tramite lo spaccio di hashish. Igor inviava foto di merce rubata nel Ferrarese e chiedeva se potesse interessare. Da un controllo effettuato dai carabinieri di Milano spuntano due automobili: in una c’erano alcuni magrebini contattati via mail, nella seconda Igor e una ragazza di Ferrara. Le indagini portano fino in Spagna, ed è a questo punto che le autorità iberiche segnalano che quegli individui sono sotto indagine per aver fatto da ‘navetta’ e supporto ai terroristi.

Per loro Norber Feher avrebbe fatto da corriere a contratto nel periodo in cui soggiornò in Spagna, tra il 2015 e il 2016. Motivo che potrebbe aiutare a spiegare sia il perché che il come del suo ritorno in terra iberica mentre tutta Italia lo cercava per gli omicidi di Davide Fabbri e Valerio Verri. Ma una volta cercato di riprendere i contatti, sarebbe stato scaricato perché troppo esposto, divenendo una mina vagante anche in Spagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com