Eventi e cultura
15 Febbraio 2018
L'ex sindaco dialoga con Tagliani per raccontare le radici e il futuro di una parola che ha già fatto parlare molto di sé

Sateriale torna in libreria… per solidarietà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’ex sindaco di Ferrara Gaetano Sateriale torna in libreria per presentare il suo libro “Solidarietà. Storia di un’idea” (LiberEtà Edizioni). L’ex primo cittadino e sindacalista della Cgil, attualmente direttore della casa editrice Ediesse, sarà ospite della libreria Ibs+Libraccio, venerdì 16 febbraio alle 18, per raccontare le radici e il futuro di una parola che ha già fatto parlare molto di sé. Dialogano con l’autore il sindaco Tiziano Tagliani, la professoressa Paola Zanardi e Alberto Faustini, direttore dei quotidiani Trentino e Alto Adige.

Solidarietà è parola recente. La sua radice sorprende per l’assenza di riferimenti etici: in solidum, ossia l’espressione di uno scambio economico. Allora, chi e cosa hanno trasformato questa parola da vocabolo usato nei contenziosi economici a espressione di senso etico collettivo? E chi e cosa cerca di sospingerla tra i rami secchi del pensiero umano? Un viaggio breve, intenso e affascinante tra passato, presente e futuro sul significato di una parola che, nel bene e nel male, ha già fatto parlare molto di sé.

«È sempre così in questa strana caccia – scrive Sateriale nel suo libro -: quando sembra di averla finalmente afferrata, la solidarietà sfugge fra le mani, e anche quando è predicata bene si trasforma in poco più che un’attenzione verso il simile, una garanzia di protezione reciproca tra “fratelli” prima che una disponibilità verso terzi».

Non è la prima avventura letteraria per l’ex sindaco (che dal 2013 è coordinatore del Piano del lavoro della Cgil e dal 2017 direttore della casa editrice Ediesse della Cgil). Per EditCoop, infatti, ha scritto le guide “Contrattare in azienda” (1999) e “Contrattazione sociale” (2010). È autore di “Mente locale. La battaglia di un sindaco” (2011) e del romanzo “Tutti i colori dello zucchero” (2004), entrambi pubblicati da Bompiani. Nel 2016 ha realizzato “Come il welfare crea lavoro. Guida per contrattare nel territorio” (Edizioni LiberEtà).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com