Cento
14 Febbraio 2018
Gli alunni degli istituti comprensivi sono chiamati a valutare la cinquantina di vetrine del centro storico che partecipano al concorso a tema

Le iniziative Ascom Confcommercio a supporto del Cento Carnevale d’Europa

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Cento. Si rinnova la magia del Cento Carnevale d’Europa con le sue atmosfere coriandolari e i suoi grandiosi carri allegorici in cartapesta realizzati dalle cinque società carnevalesche. Ascom Confcommercio, come ormai da tradizione partecipa e supporta l’evento del Cento Carnevale d’Europa con alcune manifestazioni collaterali. Tra queste spicca, in corso di svolgimento (le premiazioni saranno domenica 25 febbraio sul palco in piazza Guercino), “Che Carnevale in vetrina… i ragazzi ci guardano”, realizzato in collaborazione con un migliaio di  studenti della primaria degli Istituti Comprensivi Scolastici 1 e 2 di Cento: gli alunni sono chiamati appunto a valutare la cinquantina di vetrine del centro storico che partecipano al concorso a tema carnevalesco.
“Si tratta come ricorda – Marco Amelio presidente di Ascom Cento – di un’iniziativa simpatica che avvicina il mondo del Commercio al mondo della Scuola e dell’Istruzione e segue il phil rouge di altre analoghe iniziative condotte sul territorio. Il Carnevale è un motore economico e culturale importante e fondamentale che va sempre più amato, conosciuto e promosso come identità e possibilità concreta di sviluppo economico e turistico del nostro territorio”.
Dal canto loro le rappresentanze delle scuole coinvolte avevano voluto sottolineare:  “Esprimiamo ancora una volta ampia soddisfazione per l’iniziativa di Ascom Confcommercio che vedrà anche nel 2018 il coinvolgimento di tutti gli studenti della Primaria del nostro Istituto. La Giuria popolare formata dagli alunni ha un grande valore: avranno la possibilità di esprimere il proprio voto osservando in maniera attenta , curiosa e libera da pregiudizi…come solo i bambini sanno fare. Inoltre il coinvolgimento delle famiglie nel portare in giro i propri figli per le vie del centro storico offrirà loro la possibilità di godersi il patrimonio artistico e culturale di Cento” ha scritto Anna Barone Freddo dirigente del Cento 2 (rappresentata in conferenza da Elisabetta Gabrielli) mentre la collega Anna Tassinari per l’Itc 1, (rappresentata in conferenza da Imma Fusco) a sua volta aveva dichiarato: “Anche quest anno la scuola ha accolto con piacere L iniziativa “che carnevale in vetrina” con il  coinvolgimento dei circa 500 bambini e bambine del plesso Il Guercino e Carducci. Particolarmente lodevole è lo sforzo di promuovere il territorio attraverso la votazione da parte dei bimbi delle vetrine , un modo per motivare il “tempo della famiglia “ in cui passeggiare per le vie della città con i propri genitori , commentare insieme le vetrine e votare poi a scuola quella che è piaciuta maggiormente. Un modo per unire scuola , famiglia e territorio e valorizzare la nostra terra e le nostre tradizioni”.
La soddisfazione  nelle parole del sindaco di Cento, Fabrizio Toselli e del vicesindaco Simone Maccaferri: “Siamo particolarmente lieti che Ascom – dichiarano congiuntamente – consolidi una coinvolgente tradizione carnevalesca, che sosteniamo con piacere, anche facilitando la partecipazione delle scuole. Ciò nella profonda convinzione che sa di fondamentale importanza il coinvolgimento diretto del mondo del commercio cittadino in tutte le iniziative capaci di creare valore e impatto economico e culturale per Cento».  Ivano e Riccardo della Manservisi Eventi che organizza il Cento Carnevale d’Europa hanno il compito di concludere: “Belle le iniziative turistico-commerciali realizzate da Ascom e Cento in Centro, che da alcuni anni arricchiscono il mese di carnevale” commenta Patron Ivano Manservisi “ L’importante lavoro di sinergia e coinvolgimento di soggetti, come scuole, associazioni, commercianti, ecc… aumenta il plus valore di queste iniziative, coinvolgendo il tessuto socio-commerciale in un’offerta per il turista davvero ricca e allettante.”  mentre  Direttore artistico di Cento Carnevale d’Europa Riccardo Manservisi afferma “Sono molto felice ed onorato di essere parte attiva di questa solida e reale collaborazione fra Player protagonisti del territorio come Ascom Cento e Cento Carnevale d’Europa. Collaborazione fattiva e non sulla carta..tanto che ormai è da calendario e molti turisti e persone “da fuori ” mi chiedono personalmente quale è  la data dell ormai consolidato e conosciuto  “sbaracco”. Quando un  iniziativa entra nell’immaginario collettivo e nella memoria delle persone significa aver vinto la sfida.
Tra le  altre iniziative in svolgimento ricordiamo il 24 febbraio lo Sbaracco carnevalesco e a “Carnevale ogni menù vale”che coinvolge una decina di ristoratori: Antica Osteria da Cencio, Pizzeria Ciro, Pizzeria il Baiocco, Ristorante Cavalieri Ducati, Ristorante il Dragone, Ristorante Hotel Castello, Ristorante Hotel Europa, Ristorante Pizzeria La Pergola, Ristorante Palladio, Ristorante Pizzeria Samantha. I menù sono consultabili e scaricabili su la pagina Facebook di Ascom Ferrara e sul sito istituzionale www.ascomfe.it. Si tratta di operatori  non solo del centro storico ma dell’intero territorio con menù a tema a prezzi convenzionati: un altro bel modo per sposare allegria ed ospitalità nell’intero periodo delle sfilate allegoriche centesi.
Sponsor delle iniziative Ascom è storicamente CariCento: “Dopo il successo dello scorso anno, la Cassa di Risparmio di Cento è lieta di sostenere nuovamente questa iniziativa che ha colorato le vetrine del centro storico durante il Carnevale – ha dichiarato Carlo Malaguti, Direttore Commerciale di Caricento – La Cassa si conferma al fianco delle iniziative locali che portano valore alla collettività e al tessuto economico locale”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com