Spettacoli
14 Febbraio 2018
L'opera in scena venerdì 16 febbraio con l'Orchestra Città di Ferrara diretta dal maestro Perissinotto

Il Nabucco di Verdi al Teatro De Micheli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. Venerdì 16 febbraio alle ore 21 al Teatro Comunale De Micheli va in scena Nabucco di Giuseppe Verdi.

Nell’ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali antisemitiche in Italia, di ricordo delle vittime istriane delle foibe e di recrudescenza nazi-fascista, un invito alla riflessione con un’opera lirica celebrativa: “Nabucco”, composta da un giovane Giuseppe Verdi.

La produzione vuole sensibilizzare su tematiche quanto mai attuali coinvolgendo nell’allestimento le nuove generazioni.

Il capolavoro verdiano è tutto “giovane”; più di cinquanta coristi sono “giovani”, e giovani sono gli interpreti, con già un buon percorso artistico, scelti tra i vincitori del VI concorso lirico “Città di Ferrara”. Giovani anche sono gli addetti al trucco e parrucco, tra i migliori allievi dell’istituto Ial di Ferrara. Gli interpreti principali saranno il baritono coreano Renato Kang (Nabucco), la soprano veronese Erica Peder (Abigaille), la mezzosoprano russo Maria Ermolaeva (Fenena), il basso torinese Dante R. Muro (Zaccaria), la soprano modenese Francesca Cucuzza (Anna) – vincitrice del premio Daniele Barioni 2017 – il tenore padovano Antonio Cervato (Ismaele), il baritono ferrarese Marco Veneziale (Sacerdote di Belo) e il tenore cinese Chao J. Zhang (Abdallo). Cori “G. Verdi” di Ferrara (dir. M. Banzato), dei ragazzi della “Govoni” (dir. R. Vanzini) e “Varos Zamboni” (dir. C. Cenacchi) di Copparo e “Metropolitano Veneto” di S. Donà di Piave (dir. M. Perissinotto).

L’Orchestra “Città di Ferrara” verrà diretta, in questa particolare occasione”, dal Maestro Mauro Perissinotto. Il progetto artistico e la regia sono di Maria Cristina Osti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com