Eventi e cultura
13 Febbraio 2018
L'Ibs ospita la presentazione de “Droghe e autoregolazione”, un volume per una vita 'a basso rischio'

Le droghe si possono controllare? La risposta in libreria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Possiamo controllare le droghe? È la domanda da cui partirà la presentazione del libro “Droghe e autoregolazione” (Ediesse) di Susanna Ronconi e Grazia Zuffa che avrà luogo oggi, martedì 13 febbraio, alle 17.30 presso la libreria Ibs+Libraccio di Ferrara. All’incontro, inserito nel ciclo “La Società della Ragione”, dialogano con le curatrici Beatrice Bassini, Maurizio Coletti e Alberto Tinarelli, presenta Leonardo Fiorentini.

“Le droghe, legali e illegali, fanno parte della vita quotidiana di milioni di persone – si legge nel testo di presentazione del libro -. Queste, in grande maggioranza, attuano strategie di controllo e autoregolazione del proprio consumo che consentono loro di vivere una vita ‘a basso rischio’ e senza danno. Quello che queste strategie personali e collettive di autocontrollo insegnano, le loro culture e i loro dispositivi sociali, appaiono oggi il metodo più promettente per pensare di governare un fenomeno di massa che ha dimostrato il fallimento dell’approccio repressivo e i limiti di quello medico”.

Partendo dall’analisi dei risultati della ricerca internazionale, il libro offre un contributo di conoscenza del fenomeno sociale dell’autoregolazione dei consumi di droghe e al tempo stesso ne trae indicazioni concrete verso un nuovo modello di intervento, mirato sia a tutti quei professionisti che sono alla ricerca di un modo più efficace di operare, sia a quei consumatori che intendono accrescere le proprie competenze di autoregolazione. Gli autori sono ricercatori ed esperti italiani ed europei ed operatori attivi nel sistema degli interventi di riduzione del danno, del trattamento e della nuova frontiera del web.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com