Politica
13 Febbraio 2018
Question time di Fornasini rivolto alla giunta comunale

“Un velo bianco in municipio per le donne arrestate in Iran”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

La Giunta comunale prenderà posizione a supporto delle donne arrestate in Iran per essersi tolte il velo in pubblico? È la domanda che Forza Italia presenta tramite un question time.

“Alcuni giorni fa le agenzie di stampa ed i social hanno dato notizia dell’arresto da parte della polizia iraniana di 29 donne che si erano tolte il velo in strada in segno di protesta contro il velo obbligatorio, partecipando ad una campagna conosciuta come “mercoledì bianco”, dal colore dei veli sventolati – osserva Matteo Fornasini -. Nel mondo islamico esistono molti casi di donne perseguitate, talvolta percosse e incarcerate perché non vogliono indossare un simbolo che considerano di umiliazione e subordinazione ai voleri di maschi la cui intolleranza viene giustificata da testi sacri branditi come alibi di un feroce dispotismo sessista”.

Proprio su questo il consigliere chiede un segno di vicinanza alle donne, rilevando come in passato la Giunta si sia espressa a sostegno delle persone Lgbt perseguitate in Cecenia, inviando anche un appello all’ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Federazione Russa nella Repubblica Italiana.

Fornasini rileva anche – in maniera velatamente provocatoria – che “le locali associazioni per la libertà e l’autodeterminazione femminile, come l’Udi, non sono intervenute per condannare le sistematiche violazioni dei diritti umani subite da quelle donne iraniane che cercano di affermare la loro libertà”.

La proposta è quella di “sventolare un velo bianco da una delle finestre della Residenza Municipale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com