Cento
13 Febbraio 2018
Greghi attacca l'esibizione del cantautore al carnevale di Cento: "Messaggio politico vergognoso che non rappresenta il clima di festa"

Povia contro i profughi? “Anche lui è un immigrato nella nostra città”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

“L’immigrazìa è una follia voluta da chi vuole che tu vada via, immigrazìa portami via, che per mandare avanti il Pil vogliono i nuovi schiavi qui e mentre fissi il lampadario ti fregano il salario”. Il brano anti-immigrati cantato da Povia al carnevale di Cento fa scattare la polemica di Ivan Greghi, segretario del Pd di Cento, che “non accetta l’idea che qualcuno venga ad usare la manifestazione, la fatica dei carristi, dei volontari, dell’organizzazione, delle forze dell’ordine, dei centesi tutti, per lanciare nella nostra piazza un messaggio politico”.

“Sono centese e come tale amo il carnevale, amo il clima di festa che porta in città, ma quanto accaduto domenica non rappresenta il clima di festa che incarna il Carnevale di Cento” attacca Greghi che rivolge la sua invettiva all’esibizione dell’irriverente cantautore milanese.

“Mentre le piazze italiane si mobilitano per lanciare un segnale di allerta per il clima di tensione ed intolleranza che si sta alimentando nel Paese, la nostra piazza Guercino è stata utilizzata come palcoscenico di un vergognoso messaggio politico da parte di Povia” critica il segretario Pd, il quale “non condivide assolutamente il messaggio che l’artista ha voluto lanciare per mezzo dell’esibizione della sua canzone ‘immigrazia’ in cui esprime la sua visione del fenomeno dell’immigrazione”. E della politica perché, come recita il testo, “non è mica colpa loro, c’è un disegno molto chiaro, il potere veterano con la scusa del razzismo vuole fare fuori l’italiano”.

“Stravolgo le mie abitudini domenicali e pago le tasse per dare a Cento una manifestazione famosa in tutto il mondo e di cui da centese sono orgoglioso” ribadisce Greghi che si riserva l’ultima punzecchiata: “Il Carnevale di Cento è arte, cultura, passione. Forse Povia non lo sapeva perché dopo tutto, oggi lui era un immigrato nella nostra città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com