Attualità
12 Febbraio 2018
Fioccano multe e Daspo a chi ha esposto striscioni con il volto di Aldrovani. Acad lancia un'iniziativa in loro favore

FedericoOvunque, serata benefit per i tifosi multati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Una serata benefit per le tifoserie multate per aver esposto lo striscione di Aldrovandi negli stadi. È quella organizzata da Acad – Associazione Contro gli Abusi in Divisa che ormai due mesi fa ha lanciato la campagna “FedericoOvunque” dopo che, lo scorso 3 dicembre, ai tifosi della Spal in trasferta romana è stato impedito di introdurre allo stadio la storica bandiera raffigurante il volto di Federico Aldrovandi ritenuta “un atto offensivo e provocatorio nei confronti delle forze dell’ordine”.

“Per mostrare la vita non dovrebbe servire né preavviso né autorizzazione – spiegano i membri della onlus -: in risposta a questo vile divieto in tante e in tanti abbiamo raccolto l’appello lanciato da Acad di far apparire Federico ovunque, a partire dalle tifoserie e dalle curve, in ogni luogo possibile delle nostre città, ricordandolo com’era da vivo, prima che venne ucciso nel settembre del 2005 a soli 18 anni da quattro poliziotti, “schegge impazzite”, che lo riempirono di botte arrivando a rompergli addosso due manganelli”.

“Aldro appare ovunque e il suo sguardo sgretola le ipocrite velleità di far cadere nell’oblio la sua storia come quelle di chiunque abbia subito la violenza dello Stato – ribadiscono dall’associazione Contro gli Abusi in Divisa -. Tantissime le adesioni alla campagna #FedericoOvunque: ancora una volta la risposta è stata la repressione. Non potendo impedire fisicamente l’accesso agli striscioni in tutte le partite, stanno fioccando multe e daspo a chi ha esposto striscioni, bandiere o cartelli con l’immagine di Federico. Il 29 gennaio ai tifosi del Bologna in trasferta a Napoli è stato sequestrato lo striscione con tanto di multa di 166,66 euro. Così come a Parma, Torino, Firenze, Siena, Prato…”.

“Questi gravissimi provvedimenti rivolti a cancellare la memoria di un ragazzo diciottenne e a cercare di insabbiare gli omicidi di Stato, le morti per abusi di polizia, necessitano della solidarietà e di una risposta collettiva: la memoria non si cancella, sappiamo chi è stato” afferma Acad che per questi motivi ha organizzato in collaborazione con FuoriNorma una serata benefit per le tifoserie multate che si terrà martedì 13 febbraio alle 19 al Bios Lab – Spazio Autogestito a Padova, dove verrà anche proiettato il docufilm “È stato morto un ragazzo” di Filippo Vendemmiati.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com