Spettacoli
13 Febbraio 2018
Recital dedicato a Mozart e Schumann al Teatro Comunale Claudio Abbado

Elisabeth Leonskaja, una pianista a Ferrara Musica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

(foto di Julia Wesely)

Oggi martedì 13 febbraio – ore 20.30 – Ferrara Musica prosegue la stagione 2017/2018 al Teatro Comunale di Ferrara con il recital di Elisabeth Leonskaja, pianista tra le più celebri del nostro tempo. La sua leggendaria modestia la tiene lontana dal mondo mediatico, ma appena appare in palcoscenico il pubblico è catturato dalla forza e dal carisma che emanano le sue interpretazioni.

Di grande fascino il programma proposto in occasione del recital ferrarese, dedicato a Mozart e Schumann. Del compositore salisburghese verranno eseguite due Sonate, la K. 331 (quella con la celeberrima Marcia turca) e la K. 333 composizione che rivela tratti intimi e malinconici nei primi due movimenti e una serena giovialità nel finale -, appartenenti entrambe a un gruppo di tre che Mozart scrisse nel periodo trascorso nell’estate 1783 quando era ritornato nella città natale per presentare alla famiglia d’origine la moglie Constanze Weber. Di Robert Schumann, Leonskaja eseguirà invece la Sonata n. 1 in fa diesis minore – composizione che ravviva gli schemi della forma classica con la linfa della fantasia romantica e il miraggio di una poesia sonora immediata, quasi di carattere improvvisatorio – e i mirabili Studi Sinfonici op. 13, la cui composizione impegnò Schumann per un arco temporale che va dal 1834 al 1852. In forma di variazioni, si collocano nella fase centrale del periodo della grande fioritura pianistica del compositore tedesco.

Nata in Georgia, Elisabeth Leonskaja ha iniziato a suonare in pubblico a soli 11 anni in un concerto con orchestra, e a 13 si è esibita per la prima volta in un recital solistico. Dal 1964 al 1971 ha studiato al Conservatorio di Mosca con Jacob Milstein e in questo periodo ha vinto tre premi in altrettanti prestigiosi concorsi internazionali. Pupilla di Sviatoslav Richter, si è presto rivelata anche sua collaboratrice privilegiata, e ha suonato spesso e volentieri in duo col grande maestro. Dopo la sua partenza definitiva dalla Russia, nel 1978 si è stabilita a Vienna e ha avviato una brillante carriera in Occidente, ospite dei principali festival musicali internazionali. Nel 1979 ha sostituito Richter al Festival di Salisburgo e nel 1980 alle Settimane Musicali di Lucerna. Nella stagione 1980/81 ha preso il posto di Martha Argerich per una serie di concerti in Germania, ottenendo successi strepitosi fra cui il premio della critica a Monaco di Baviera. Leonskaja si è esibita come solista con quasi tutte le orchestre più importanti del mondo, come la New York Philharmonic, Los Angeles Philharmonic Orchestra, Cleveland Orchestra, London Philharmonic Orchestra, Royal Philharmonic Orchestra, Bbc Orchestra London, Tonhalle Orchester Zürich, Berliner Philharmoniker, Gewandhausorchester Leipzig, le Orchestre delle Radio di Amburgo, Colonia e Monaco, la Filarmonica Céca e molte altre, sotto la direzione dei più grandi direttori del suo tempo: Kurt Masur, Sir Colin Davis, Christoph Eschenbach, Christoph von Dohnany, Kurt Sanderling, Mariss Jansons, Yuri Temirkanov e molti altri.

Info: www.ferraramusica.it, tel. 0532-202675; biglietteria@ferraramusica.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com