Economia e Lavoro
9 Febbraio 2018
Approfondimenti Comune per Comune. Al via l’appuntamento curato dalla Camera di Commercio con immagini, infografiche e rappresentazioni sintetiche dei più rilevanti temi di interesse economico

Per 13 settimane un nuovo modo di raccontare l’economia ferrarese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Debutta oggi (si parte con Argenta e Berra), per 13 settimane, “Comuni al centro dell’economia”, il nuovo modo di raccontare e di leggere l’economia ferrarese curato dalla Camera di commercio. Un appuntamento settimanale, il venerdì, per contribuire – attaverso immagini, infografiche e rappresentazioni agili e accattivanti – alla comprensione dei fenomeni economici che attraversano Ferrara e la sua provincia. Frutto di una intensa attività di ricerca svolta dal Centro Studi dell’Ente di Largo Castello, che estrapola una ingente mole di dati inerenti caratteristiche e performance delle imprese locali, l’informazione economica, calibrata su ciascuno dei 23 Comuni della provincia, diviene, dunque, strumento determinante per rendere conoscibili le dinamiche e le modificazioni strutturali in atto nel sistema – non solo imprenditoriale – provinciale, fungendo da utile riferimento per politiche di intervento condivise e sostenibili.

“I dati, letti con attenzione – ha evidenziato Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara, lasciano intravedere le difficoltà e le ambizioni delle sfide quotidiane di un intero territorio, un modello di economia più a misura d’uomo in cui lo sviluppo e le sfide tecnologiche sono collegati alla dignità delle persone, a comunità vitali, a benessere diffuso. Un territorio, quello ferrarese, che fotograferemo con occhi nuovi e con il rigore dei numeri partendo dai Comuni, la frontiera istituzionale più esposta verso la quotidianità concreta, verso chi guarda al domani con forti aspettative e verso chi vive con preoccupazione il disagio dell’oggi”.

Una preziosa “miniera” informativa dunque, alla quale attingere per restituire dignità statistica ad una serie di fenomeni estremamente ampi e diversificati, spesso ricchi di curiosità e di indicazioni utili: dalla demografia delle imprese agli aspetti più specifici legati alla movimentazione e alla struttura della popolazione, dall’andamento del mercato del lavoro fino alla panoramica sui singoli settori di attività economica. E scopriremo, ad esempio, che i territori più coesivi (con una maggiore attenzione al lavoro e alla legalità, maggiore presenza del non profit, maggiore livello di relazionalità delle imprese) sono anche quelli in cui più elevata è la consapevolezza del fatto che le performance dell’economia sono dipendenti da valori e da fattori non direttamente economici (il rispetto dell’ambiente, quello dei diritti dei lavoratori, la valorizzazione delle risorse umane, il sostegno alle comunità, le dinamiche partecipate, la promozione culturale e dei territori). E scopriremo pure che in tanti luoghi del nostro territorio i confini, materiali e immateriali, di alcuni settori considerati a lungo tempo inconciliabili e contrapposti, diventano sempre più sfumati e labili, favorendo lo sviluppo di processi di contaminazione, di nuove pratiche collaborative e, spesso, di nuovi modelli di businness.

E se Ferrara, nella sua parte migliore, potesse dare un contributo a questo modello di economia? Se fosse questo quel contributo che possiamo dare per affrontare le sfide che il presente e il futuro ci pongono? Per la Camera di commercio la comprensione dei dati è anche questo, perché la loro rappresentazione efficace è il presupposto necessario per la lettura della realtà e la definizione di un’agenda di progetti prioritari.

Spedizione al giovedì

COMUNI

Pubblicazione dal venerdì a mercoledì

8-feb

Argenta

Berra

9-14 feb

15-feb

Bondeno

Cento

16-21 feb

22-feb

Codigoro

Comacchio

23-28 feb

01-mar

Copparo

Fiscaglia

02-7 mar

08-mar

Ferrara comune

09-14 mar

15-mar

Formignana

Goro

16-21mar

22-mar

Jolanda di Savoia

Lagosanto

23-28 mar

29-mar

Masi Torello

Mesola

30 mar – 4 apr

05-apr

Ostellato

Poggio Renatico

06-11 apr

12-apr

Portomaggiore

Ro

13-18 apr

19-apr

Terre del Reno

Tresigallo

20-25 apr

26-apr

Vigarano Mainarda

Voghiera

27 apr-2 mag

03-mag

FERRARA provincia

04-9 mag

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com