Politica
9 Febbraio 2018
Dalla Bolkestein alla legittima difesa, l'appello è al "voto territoriale, aldilà della fede politica"

Maura Tomasi, la sfida a Franceschini parte dalle spiagge

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Parte dalla sua Comacchio la volata elettorale di Maura Tomasi, candidata leghista alla Camera nel collegio uninominale di Ferrara Mare e secondo nome nella lista proporzionale Modena Ferrara. E dalla direttiva Bolkestein, tema determinante su cui le idee sono più che chiare: una norma “da accartocciare e gettare nel pattume”, ritiene Tomasi, sostenuta in questa direzione dal segretario provinciale Lega Nord Alan Fabbri.

“Bisogna smettere di dire, in questo caso come in altri, che l’Europa ce lo chiede. L’Europa – spiega con tenacia la candidata – emana direttive che possiamo evitare di recepire, andando incontro a conseguenze, forzature e sanzioni, ma allo stesso tempo tutelando gli interessi dei nostri cittadini. Applicare in risposta all’Ue la clausola di supremazia è l’unica possibilità che abbiamo per scongiurare un grave rischio per la nostra economia di riviera, che avrebbe ripercussioni sull’intero territorio”.

A stare a cuore a Tomasi anche la sorte dei lavoratori della pesca, per i quali “vanno mantenuti gli sgravi fiscali che la legge di bilancio vuole eliminare, mettendo a repentaglio la sopravvivenza di un settore già sofferente”, e l’animo si scalda sui temi di sicurezza, giustizia e certezza del diritto e immigrazione.

“Viviamo in un Paese che è, per ammissione del procuratore generale bolognese, meta preferita di criminali in quanto a impunità. Mi piacerebbe fare la mia parte e intervenire per modificare quelle norme assurde che ci hanno condotto a questo”. Le soluzioni? Giustamente in linea con il progetto nazionale Lega. A partire dalla legittima difesa, “ritoccata da Berlusconi, sì ma dieci anni fa. Oggi le cose sono cambiate, e se uno viene in casa mia deve sapere che entra in piedi ma non so come ne esce: faccio fatica a mettere a rischio l’incolumità dei miei figli, credo sia umano”.

E ancora, la deputata Tomasi interverrebbe con decisione su regolamentazione dei flussi migratori (“stop all’invasione”), tutela delle vittime di stalking, le cui querele “finiscono nei cassetti delle Procure per troppo tempo”, lotta all’abusivismo commerciale e politiche a sostegno della famiglia. Argomenti che porterà all’attenzione dell’elettorato da Comacchio alla città nelle numerose tappe previste.

“Non ci sono territori che valgono più di altri, mi propongo come rappresentante dei ferraresi, a prescindere dalla loro fede politica e dal fatto che io sia una fiera candidata della Lega. Il mio è un appello al voto in ragione territoriale”.

A ventitre giorni dalla chiamata alle urne, la conquista della provincia estense è un “obiettivo realizzabile” secondo la Lega e secondo Alan Fabbri, che non resiste all’invettiva politica contro l’avversario Dario Franceschini. “Dopo aver suddiviso la provincia per evitare una sconfitta certa, il Pd candida sprovvedutamente il ministro o i vari Marattin, dimostrando il totale scollamento con le comunità. I sondaggi – spiega Fabbri – ci dicono che i seggi estensi sono ottenibili: Ferrara stessa ‘balla’ e i voti del basso ferrarese saranno decisivi nel testa a testa tra Tomasi e Franceschini”.

“Noi – conclude Fabbri – abbiamo scelto i nostri candidati tra coloro che conoscono il territorio, Maura è una comacchiese, una ferrarese, oltre che una leghista. Contiamo sul sostegno dell’elettorato e su ruoli importanti nel prossimo governo di centrodestra”. Da Fabbri infine saluto al compianto Iginio Ferroni, “una persona di grande valore umano e politico che ha dato tanto alla sua comunità e non solo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com