Politica
9 Febbraio 2018
Appello di Potere al Popolo alla Ferrara antirazzista: "Il clima di odio sostiene soggetti criminali come Traini, non cediamo all'intolleranza"

Presidio antifascista in piazza contro l’attentato di Macerata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Ferrara risponde all’attacco terroristico che ha colpito Macerata nei giorni scorsi ed esprime piena solidarietà alle sei vittime. E lo fa con un presidio in piazza Castello, sabato 10 febbraio alle ore 17, organizzato dalla lista Potere al Popolo che si appella alla Ferrara antifascista e antirazzista perché “ora più che mai è necessario far sentire la propria voce, è necessario manifestare la propria forte contrarietà e resistenza all’onda nera che sta colpendo l’Italia”.

La richiesta del sindaco di Macerata del Pd e la conseguente decisione del ministro Minniti di vietare la manifestazione di Macerata, viene ritenuta dai membri di Potere al Popolo “un gesto irresponsabile, che mette colpevolmente sullo stesso piano fascisti e antifascisti. Una scelta tutta politica che trova il nostro più profondo dissenso. Non si alza bandiera bianca difronte al fascismo”.

“E’ arrivato il momento di ribadire che atteggiamenti violenti e apertamente intolleranti non sono accettati – ribattono dalla lista di sinistra radicale -. Quello che è accaduto a Macerata non è stato il gesto di un folle – come parte dei media e dei politici vogliono indurci a pensare – bensì l’azione premeditata di un criminale afferente ad un preciso profilo politico”.

“Traini è stato candidato per la Lega Nord – ricordano -, espone un tatuaggio di Terza Posizione in fronte, ha frequentazioni in vari ambienti di estrema destra tanto da aver ricevuto l’offerta da parte di Forza Nuova del pagamento delle spese legali e, al momento dell’arresto, ha fatto il saluto romano con il tricolore legato al collo, senza contare il Mein Kampf trovato presso la sua abitazione”.

“Il clima di odio e rancore creato soprattutto (ma non solo) nei confronti degli extracomunitari, che una parte dei politici alimenta quotidianamente, con lucida colpevolezza, non può che dar vita ad un substrato di rabbia generalizzata che fa sentire soggetti come Traini appoggiati e perfino sostenuti” commenta Potere al Popolo che, per questo, ritiene “colpevoli e indegne le affermazioni successive all’attentato da parte di chi siede in Parlamento e scandaloso che la solidarietà alle vittime sia giunta in maniera così fievole e misurata politicamente”.

“In contrapposizione a questa mitezza noi facciamo appello alla popolazione ferrarese, alle associazioni, ai comitati per dimostrare che c’è un’altra Italia, stanca di rimanere in silenzio: l’Italia solidale, l’Italia che non discrimina, l’Italia che si rifiuta di cedere alla barbarie e all’intolleranza, l’Italia antifascista”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com