Attualità
7 Febbraio 2018
Aperto il bando per attività ristorative creative all’interno della factory di via Poledrelli

Grisù cerca ristoratori per un bar-hangar

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Con la cultura si mangia? È la domanda che accompagna il bando – aperto dal 1° febbraio al 15 marzo – per la gestione dei servizi di ristorazione all’interno della factory creativa di via Poledrelli 21 a Ferrara. Il Consorzio Factory Grisù è il soggetto gestore al quale il Comune di Ferrara ha affidato nel 2016 il compito di sviluppare il progetto di insediamento e assegnazione degli spazi disponibili nell’ex caserma dei vigili del fuoco a nuove imprese dell’industria culturale creativa.

Oltre a questo, il progetto prevede la possibilità di insediare servizi di ristorazione aperti al pubblico. Lo scopo del bando è l’individuazione di un soggetto che si occupi della gestione del cosiddetto Hangar, destinato ad essere aperto al pubblico e dotato di servizi di ristoro.

Lo spazio è collocato al piano terra in vicinanza dell’ingresso di via Poledrelli, con affaccio sul cortile principale. La dimensione è di circa 150 mq dei quali un quarto destinati a cucina e ambiti di servizio per il personale.

L’hangar è stato identificato come luogo di aggregazione per dare visibilità alle imprese culturali creative insediate nella factory, ma non solo. Ci si attende che oltre a fornire servizi di ristorazione, lo spazio possa essere usato per ospitare eventi, quali presentazioni di prodotti, piccoli corsi introduttivi, concerti per formazioni ridotte, mostre d’arte e fotografiche, gaming e tanto altro.

Factory Grisù è sede di imprese che operano quotidianamente con personale proprio. Si tratta di un bacino di utenza potenziale limitato ma costante. A Grisù vengono inoltre organizzati in modo continuativo eventi di diversa natura che attraggono pubblico. Nell’arco del 2017 si sono svolte numerose iniziative, tra cui un festival di fotografia, un festival di micro-teatro, un festival sulla rigenerazione urbana, una rassegna estiva organizzata dal Comune di Ferrara, alcuni eventi del festival Internazionale. La programmazione della stagione 2018 è attualmente in corso e inizierà ad aprile con il festival di fotografia Riaperture.

Il Consorzio Factory Grisù ha partecipato recentemente al bando della Regione Emilia Romagna “Consolidamento e rafforzamento delle strutture a sostegno della promozione imprenditoriale” con il progetto “Cresco a Grisù” che è stato dichiarato ammissibile a finanziamento. Parte dei fondi previsti saranno investiti in una prima sistemazione dell’hangar a sostegno dell’investimento del gestore.

Può partecipare al bando qualsiasi soggetto che rispetti i requisiti previsti dalle normative vigenti per la gestione di uno spazio aperto al pubblico, requisiti che potranno variare in base alle caratteristiche specifiche del progetto proposto. Ogni soggetto interessato potrà prendere visione di tutto il materiale messo a disposizione dal Consorzio attraverso il sito web www.factorygrisu.it, e richiedere appuntamento per un sopralluogo ai locali incontrando i tecnici incaricati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com