Cento
6 Febbraio 2018
L'Amministrazione comunale di Cento proclamerà il lutto cittadino nel giorno dei funerali del parroco

Si è spento don Ivo, cordoglio a Renazzo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

don Ivo Cevenini

Renazzo. Si è spento questa mattina all’età di 86 anni il parroco della frazione centese di Renazzo, don Ivo Cevenini.

Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa del prelato, considerato una sorta di istituzione non solo nella frazione, ma nell’intero Comune di Cento, per i tanti anni di sacerdozio trascorso nel territorio.

Fra i messaggi anche quello del primo cittadino, Fabrizio Toselli, che ricorda l’arrivo di don Ivo nel 1974 e i tanti anni di ministero sarcedotale trascorsi nel centese, di cui è stato “una delle colonne portanti del nostro territorio, alla cui crescita ha contribuito con grande concretezza e umanità, capace di mettersi completamente al servizio della comunità e di prendersene cura”.

“A lui – prosegue il messaggio di Toselli – dobbiamo un’intensa e instancabile attività a favore della vita del paese: dalle iniziative aggregative alla costruzione dell’attuale sede dell’asilo parrocchiale, del Circolo Anspi, del teatrino parrocchiale, fino alla ristrutturazione della ex scuola media ora centro polivalente e alla nascita della Caritas. Non potrà purtroppo inaugurare la chiesa di San Sebastiano, al cui recupero si è dedicato senza risparmiarsi”.

“In questo anno e mezzo – spiega il sindaco – ho potuto apprezzarne le straordinarie doti di generosità, determinazione e di dirittura morale, l’attenzione per le esigenze spirituali, ma anche per la quotidianità delle persone. So che ai renazzesi, e non soltanto, mancherà come può manca un padre, un amico e una guida, ma so che ognuno porterà con sé un ricordo speciale, un momento condiviso, una parola di conforto. Don Ivo è stato un grande esempio per tutti noi e un vero e proprio faro. Con lui perdiamo una guida insostituibile e un punto riferimento prezioso, anche se le sue idee e i suoi insegnamenti rimarranno patrimonio comune, da preservare e da portare sempre nel cuore. L’Ammistrazione comunale ha in animo di proclamare il lutto cittadino in concomitanza con le esequie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com