Economia e Lavoro
7 Febbraio 2018
Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Viola Marchesini” coinvolti in un percorso teorico e pratico di tre anni

Alternanza Scuola Lavoro, LyondellBasell firma una convenzione con una scuola di Rovigo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Continua l’impegno e la volontà del sito di Ferrara di LyondellBasell di proseguire la collaborazione con le scuole superiori attraverso  percorsi formativi nell’ambito dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro.

Ieri mattina(6 febbraio), il direttore del Centro Ricerche Giulio Natta, Antonio Mazzucco, e la preside dell’Istituto di Istruzione Superiore “Viola Marchesini” di Rovigo, Isabella Sgarbi, hanno firmato la convezione che coinvolgerà gli alunni della classe 3^ di indirizzo Chimica in un percorso teorico e pratico per i prossimi tre anni.

“Ringraziamo LyondellBasell per questa disponibilità e per la grande opportunità che offre ai nostri studenti”, ha dichiarato la preside, Isabella Sgarbi. “Per i nostri ragazzi – ha aggiunto – è un’esperienza davvero unica, in quanto permetterà loro di entrare in contatto con una realtà industriale tra le migliori del mondo, che abbiamo la fortuna di avere a pochi chilometri. I nostri studenti potranno apprendere sul campo nozioni che spaziano dalla sicurezza alla conoscenza degli impianti chimici, fino allo sviluppo del prodotto. L’ulteriore valore aggiunto di questa esperienza in LyondellBasell risiede anche nel far entrare in contatto attivamente i nostri studenti con laboratori aggiornatissimi, con tecnologie all’avanguardia, difficilmente riscontrabili non solo in ambito scolastico, ma anche a livello industriale. Il progetto che sottoscriviamo è di ampio respiro nei tempi e nei contenuti e, alla fine del percorso, si concluderà con un’esperienza in azienda”.

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Antonio, Mazzucco direttore del Centro Ricerche Giulio Natta di Ferrara di LyondellBasell – di questo nuovo progetto di collaborazione con l’Istituto Istruzione Superiore Viola Marchesini. Per noi è un’occasione importante di dialogo con il territorio e un impegno che prendiamo direttamente con i giovani, investendo sulla loro formazione e sul loro futuro. L’azienda impegna risorse e tempo anche al fine di impiegare alcuni studenti, una volta diplomati, all’interno delle nostre strutture, com’è successo finora con altre esperienze simili.”

Il progetto, con durata triennale, ha lo scopo di accompagnare i ragazzi nel loro percorso verso il diploma e si articola in tre fasi. Il primo anno è dedicato ai temi della sicurezza e del primo soccorso che saranno erogati dai docenti dell’Istituto; ci sarà anche un corso sulla sicurezza sul “Rischio Chimico” da parte di un ente formatore esterno certificato, su indicazione di LyondellBasell che rilascerà agli studenti un attestato finale.

Nel secondo anno gli studenti svolgeranno la formazione specialistica in aula che riguarderà, in particolare, gli impianti chimici, la chimica analitica e quella organica, la catalisi, la polimerizzazione e, infine, lo sviluppo del prodotto e delle sue applicazioni. Questi seminari formativi saranno tenuti da ricercatori e ingegneri qualificati di LyondellBasell.

Infine, durante il quinto anno gli studenti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza di tirocinio formativo sul campo, a supporto dei laboratori del centro ricerche dell’azienda.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com