Politica
7 Febbraio 2018
Marcella Zappaterra (Pd): “Un punto di partenza che potrà portare vantaggi a tutti”

Cannabis terapeutica, “patto di collaborazione tra Regione e pazienti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

L’assessorato alla sanità della Regione Emilia-Romagna ha incontrato lunedì il ‘Comitato Pazienti cannabis medica’ per approfondire le problematiche.

La consigliera Marcella Zappaterra (Pd) proprio martedì scorso interrogava la giunta sul tema della carenza dei farmaci a base di cannabinoidi, utili a migliorare le vite di chi soffre di gravi malattie neurologiche o oncologiche.

“La Regione – spiega la consigliera – ha dimostrato ampia sensibilità sul tema e in questo incontro si è condiviso un percorso con scelte importanti per le persone che si curano con la cannabis medica”.

Innanzitutto “verrà composto un gruppo di lavoro tra funzionari regionali e pazienti per lavorare in stretto raccordo – illustra Zappaterra -. Verranno inoltre messe in campo misure adeguate per monitorare i fabbisogni e l’aumento degli ordinativi per garantire la disponibilità”.

Infine l’Assessorato si impegnerà, nella Commissione Salute della Conferenza Stato-Regioni, “per sensibilizzare il Ministero sulla programmazione dell’importazione dei farmaci, al fine di garantire la continuità terapeutica. Questo è un punto di partenza, non un punto di arrivo – assicura Marcella Zappaterra – ma certamente è un patto di collaborazione tra istituzione e pazienti che potrà portare vantaggi a tutti”.

La consigliera dem si fa quindi portavoce di numerosi pazienti che nella nostra Regione in questi mesi non hanno potuto esercitare il proprio diritto costituzionale alla cura esclusivamente a causa della carenza di medicinale. “La salute – conclude – viene prima di tutto. La Regione ha preso atto dell’emergenza, la condizione fisica di questi pazienti non può essere compromessa dalle interruzioni della terapia causate dalla carenza dei farmaci regolarmente prescritti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com