Jolanda
6 Febbraio 2018
A Bonifiche Ferraresi si parlerà degli effetti dell'introduzione di riso straniero e della Pac

Coldiretti incontra i risicoltori ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Jolanda di Savoia. Coldiretti Ferrara incontrerà i risicoltori della provincia giovedì 8 febbraio alle 9.30 presso l’auditorium della società Bonifiche Ferraresi in via Cavicchini a Jolanda di Savoia.

Sarà esaminata la pesante situazione in cui versano i risicoltori italiani, sopratutto in merito agli arrivi di prodotto straniero “spesso favorito – afferma l’associazione – dal regime particolarmente favorevole praticato nei confronti dei Paesi meno avanzati (accordo Eba), che prevede la possibilità di esportare verso l’Unione Europea quantitativi illimitati di riso a dazio zero”.

“Ciò ha causato una vera e propria invasione di prodotto dai paesi asiatici, da dove proviene ormai la metà del riso importato – prosegue Coldiretti -. Il risultato è che un pacco di riso su quattro venduto in Italia contiene prodotto straniero, con le quotazioni del riso italiano che per gli agricoltori sono crollate dal 58% per l’Arborio e il Carnaroli, al 37% per il Vialone nano, senza peraltro alcuna riduzione sui prezzi al consumo”.

Durante l’incontro saranno illustrati progetti e contratti messi a punto da Fir (Filiera Italiana Riso) società di scopo voluta da Coldiretti e nata per creare la prima filiera del Made in Italy del riso. Verranno infine illustrate le novità previste dalla riforma Pac di medio termine, il cosiddetto regolamento “Omnibus” per la coltura del riso.

La sede dell’incontro non è casuale, Jolanda di Savoia insieme a Codigoro è uno dei comuni, dove maggiore è la superficie coltivata a riso inoltre, dove ha sede la società Bonifiche Terreni Ferraresi, la più grande azienda agricola italiana che ha sposato in pieno il progetto Coldiretti di filiera agricola tutta italiana, dal produttore al consumatore. Bonifiche Ferraresi, infatti, oltre a produrre riso sui suoi terreni, ha anche realizzato presso la sede di Jolanda di Savoia un complesso che prevede un essiccatoio, una pileria per ottenere riso bianco e la sala di confezionamento da cui è spedito riso con marchio proprio 100% italiano alla grande distribuzione.

Il complesso è a completa disposizione di tutti i risicoltori di Coldiretti che ne facessero richiesta, per la vendita, per la sbiancatura e per il confezionamento del proprio prodotto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com