Attualità
6 Febbraio 2018
Mercoledì 7 febbraio incontro a Palazzo Crema organizzato dalla Fondazione Carife

Un pomeriggio in ricordo dell’architetto Bassi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Mercoledì 7 febbraio alle ore 17 a Spazio Crema – via Cairoli 13 – si terrà l’incontro “Ferrara: una dedizione amorosa. Ricordo dell’Arch. Carlo Bassi”.

Nonostante da anni fosse lontano da Ferrara, la presenza di Carlo Bassi in città era continua e continuamente avvertita. Giovane intellettuale cattolico, aveva portato nella professione di architetto un impegno civile e una tensione etica che hanno contraddistinto tutta la sua lunga ed operosa esistenza.

La progettazione di edifici religiosi, anche a Ferrara, è stata la costruzione di un modello civile che tendeva a includere piuttosto che a escludere. Una società della conoscenza, aperta e comprensiva; come propose nella edificazione della Galleria d’Arte Moderna di Torino, uno dei suoi primi importanti lavori, ancora attuale.

La volontà di conoscere e di fare conoscere Ferrara ha trovato un riconosciuto momento nella scrittura delle guide alla città che possono essere raccolte, da un suo titolo, nella formula ‘Ferrara è bella’.

Sin dall’inizio la Fondazione Carife ha sostenuto l’impegno dell’architetto di rendere i ferraresi più partecipi e consapevoli dei valori – di memoria, di storia, di ragione, di intelligenza – che hanno costruito, nei secoli, la nostra città e che hanno fatto di Ferrara un Patrimonio della Umanità.

Riconoscendosi in tale lettura e interpretazione di Ferrara, la Fondazione così come la Cassa di Risparmio di Ferrara, negli anni passati hanno garantito pubblicazione e diffusione delle guide di Ferrara, beneficiando della collaborazione dell’architetto Bassi anche per progetti editoriali propri promossi dai due enti. Queste ragioni, la necessità di continuare a ricordare e a proporre modi e forme alte di conoscenza, hanno mosso la Fondazione a organizzare un incontro per ricordare la figura dell’architetto e intellettuale ferrarese Carlo Bassi.

Interverranno: il presidente della Fondazione, Riccardo Maiarelli, che introdurrà illustrando il lungo rapporto di stima e di collaborazione che la Fondazione ha avuto con l’architetto e lo scrittore Carlo Bassi. Il sindaco Tiziano Tagliani, il quale porterà la testimonianza della città di Ferrara ricordando le motivazioni che hanno indotto il conferimento del prestigioso riconoscimento “Ippogrifo – Città di Ferrara” edizione 2013. Monsignor Massimo Manservigi, vicario generale dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, ne ricorderà la figura e l’impegno morale (“Carlo Bassi e lo spazio sacro a Ferrara”) mentre Barbara Ghelfi dell’Università degli Studi di Bologna parlerà di Ferrara e delle guide pensate e scritte da Carlo Bassi (“Guardare Ferrara con gli occhi di Carlo Bassi”).

Alcune testimonianze di familiari e amici concluderanno l’incontro, a ingresso libero e gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com