Eventi e cultura
3 Febbraio 2018
Vittorio all'inaugurazione: "In questa dimensione la pittura ferrarese vola altissimo e raggiunge il sublime”

“La collezione Cavallini-Sgarbi” torna a casa e si mostra alla città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

di Simone Pesci

“La collezione Cavallini-Sgarbi” taglia il nastro, aprendo ufficialmente le porte alla città che fino al 3 giugno prossimo in Castello potrà ammirare 140 opere raccolte in oltre 40 anni, prima da Rina Cavallini e Giuseppe Sgarbi, poi dal figlio Vittorio, che ha ereditato dalla madre la passione dell’arte. Definirla mostra, però, sarebbe riduttivo, e lo si capisce anche guardando il parterre de roi accorso all’inaugurazione, dove spiccavano figure illustri della cultura italiana come il regista Pupi Avati. “E’ un tesoro, vorrei che Ferrara abbia la consapevolezza di quello che c’è qui dentro” afferma Elisabetta Sgarbi, che nel fare gli onori di casa dedica l’esposizione “a mamma Rina e a papà Nino, perché senza di loro tutto questo non ci sarebbe potuto essere”.

A seguire Elisabetta c’è il sindaco Tiziano Tagliani, che può dire “finalmente” per il “ritorno a casa della collezione”, un pensiero condiviso con il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini: “Bella occasione per Ferrara, che riabbraccia opere ferraresi che hanno girato per il mondo prima di tornare. E che, prima di essere qui, formavano un meraviglioso caos creativo nella casa di Ro”.

Sfoggia la sua solita ironia Vittorio Sgarbi, nel notare come “l’antagonista Franceschini deve lodare il suo avversario”. “Le opere – illustra Sgarbi riferendosi alla collezione – parlano per me, per voi e per Ferrara. Sta accadendo ciò che scrisse Ariosto nell’Orlando Furioso: mi auguro che queste opere si possano ammirare anche quando non ci sarò più”. E poi, ancora in maniera ariostesca, Vittorio spiega che “l’idea metafisica di una città di pianura che vuole volare altissimo, fa sì che in questa dimensione la pittura ferrarese raggiunge il sublime”.

Sul palco viene invitato anche un mito della scrittura greca come Petros Markaris, che con emozione ricorda Giuseppe Sgarbi. “Mi ha colpito più degli altri componenti della famiglia. Sono stato a casa sua a Ro, sembrava di entrare dentro un museo, quando cambiavi stanza ti sembrava di cambiare mostra. Sono convinto che in quella casa ci fosse uno spirito per tenere insieme tutto: e quello era di Giuseppe Sgarbi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com