Eventi e cultura
1 Febbraio 2018
Al Roiti l'esposizione creata dagli alunni per il Giorno della Memoria

Da Ferrara a Fossoli, una mostra per non dimenticare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

di Lucia Bianchini

“Vogliamo mantenere la memoria, ma non solo come adempimento formale, per dare significato a questi eventi che si allontanano da noi: i testimoni vengono meno ed acquisiscono sempre più importanza i documenti” con queste parole Donato Selleri, dirigente scolastico del liceo scientifico ‘Roiti’ di Ferrara, ha introdotto l’incontro che si è svolto mercoledì 31 gennaio nell’aula magna dell’istituto in cui è stato presentato un lavoro svolto dai ragazzi per la celebrazione della giornata della memoria.

Le classi 3G e 4G dell’indirizzo beni culturali hanno costruito con il supporto dei loro insegnanti e la collaborazione dell’Archivio di Stato di Ferrara una mostra virtuale dal titolo “La memoria del ricordo: da Ferrara a Fossoli” che sarà a breve online sul sito del Ministero dei Beni Culturali.

“Nel celebrare il Giorno della Memoria abbiamo voluto portare i ragazzi oltre la scuola per renderli testimoni presenti – ha spiegato Cristina Sanguineti, direttrice dell’Archivio di Stato di Ferrara -. Abbiamo fatto loro costruire una vera mostra online che rimarrà attiva sul sito proprio per far capire l’importanza della continuità dei lavori”.

La mostra è stata creata grazie alla piattaforma online ‘Movo’ – come hanno spiegato gli studenti delle classi che hanno realizzato il lavoro- e riguarda soprattutto la storia di alcuni cittadini ferraresi ebrei che sono stati deportati a Fossoli, in particolare 7 fascicoli, seguiti da un’intervista ad Andrea Pesaro, presidente della Comunità ebraica ferrarese. Attenzione particolare è stata dedicata all’arcispedale Sant’Anna che durante la guerra ha la funzione di accogliere gli ebrei la cui salute non permetteva la deportazione: molti i ricoverati con diagnosi fasulle tra cui il medico Maria Zamorani ed altri 5 ebrei ferraresi, le cui storie sono state approfondite dagli studenti del ‘Roiti’, che furono scoperti e dopo la deportazione a Fossoli furono trasferiti ad Auschwitz, dove morirono.

Alla fine della giornata Cristina Sanguineti e i docenti referenti del progetto Giorgio Rizzoni e Silvia Sansoneti hanno consegnato gli attestati di partecipazione agli allievi delle classi coinvolte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com