Attualità
31 Gennaio 2018
Andra e Tatiana Bucci sono state usate come cavie dal dottor Mengele. E ora raccontano la loro storia agli studenti

A Ferrara la testimonianza delle “bimbe” sopravvissute ad Auschwitz

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Andra e Tatiana Bucci in posa con il cugino prima della deportazione

Giovedì 1 febbraio alle 10.30 nella Sala Consiliare della residenza municipale saranno a Ferrara per la prima volta le sorelle Andra e Tatiana Bucci, le “bimbe” sopravvissute ad Auschwitz, invitate a dare la loro testimonianza nell’ambito delle iniziative programmate per il Giorno della memoria.

L’incontro è organizzato dall’Istituto di Storia Contemporanea (Isco) di Ferrara e dall’associazione Il Fiume. A parlare saranno proprio le sorelle Bucci (nate nel 1939 e 1937) insieme con la giornalista Titti Marrone, che ha raccontato la loro storia nel libro “Meglio non sapere”. All’incontro saranno presenti diverse classi delle scuole ferraresi. Porterà il saluto del Comune di Ferrara il vicesindaco Massimo Maisto.

Annullata invece la visita teatrale “Il Museo racconta” programmata nella stessa giornata di giovedì al Museo del Risorgimento e della Resistenza a causa di problemi di salute della storica Antonella Guarnieri.

Tornando alla testimonianza delle Bucci, Andra e Tatiana sono due sorelle di origine ebraica superstiti dell’Olocausto, testimoni attive della Shoah italiana. Probabilmente scambiate per gemelle, vengono tenute in vita per essere usate come cavie per gli esperimenti condotti dal dottor Mengele e sono tra i pochi a sopravviverne. Proprio la loro presenza in tale contesto ne fa dei testimoni cruciali sul funzionamento del campo di Auschwitz e sugli pseudo-esperimenti scientifici ivi compiuti. Come tale il caso delle sorelle Bucci è oggetto di ampia discussione storiografica sia in Italia sia a livello internazionale.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com