Politica
28 Gennaio 2018
Malaguti: "Abbiamo forti possibilità di avere il senatore, indispensabile per crescere sul territorio"

FdI, Balboni corre per il Senato. Spath si dimette da portavoce

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Martin Miraglia

Paolo Spath si è dimesso da portavoce provinciale del partito, rimpiazzato dall’ex consigliere regionale Mauro Malaguti, mentre il senatore Alberto Balboni si candida nel listino per il Senato alla posizione numero due, subito dopo la candidatura della capolista che però ha un nuome importante all’interno del movimento e che per questo è con tutta probabilità candidata in più collegi: Daniela Santanchè.

Sono state 24 ore di fuoco per le fila ferraresi di Fratelli d’Italia sabato. La giornata, per il partito guidato da Giorgia Meloni, è cominciata in tarda mattinata all’hotel Duca d’Este con un’assemblea provinciale dei grandi elettori del partito, composti dai membri del direttivo provinciale e dei componenti dell’assemblea nazionali, con all’ordine del giorno le dimissioni di Paolo Spath, che di Fratelli d’Italia è stato parte attiva fin dalla prima ora e per il quale ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale a Ferrara fino all’avvio della scuola di specializzazione in medicina, che lo ha obbligato alle dimissioni per via dell’alto carico di lavoro in uno dei nosocomi di Bologna.

A lui, spiega un comunicato diffuso dal partito, vanno “i ringraziamenti per l’impegno profuso per il partito sino ad oggi” e, viene specificato, “ricoprirà in futuro la carica di responsabile regionale della sanità”. A prenderne il posto, ad interim, è l’ex consigliere regionale Mauro Malaguti, che deterrà il compito fino al prossimo congresso provinciale che sicuramente slitterà a dopo le elezioni politiche del 4 marzo.

Sembre la stessa assemblea ha poi dato corso a un coordinamento provinciale ristretto che supporterà i candidati alla corsa elettorale nazionale, composto da Luciano Mezzadri per Ferrara capoluogo, Cesare Gaiani per il basso ferrarese, Antonio Raho per l’alto ferrarese e Mirko Perelli per l’area afferente al copparese.

In serata poi, quasi a voler rimarcare che il portavoce del partito non è in fase di sede vacante, lo stesso Malaguti rilascia il suo primo comunicato tramite la sua pagina Facebook. Parole telegrafiche, dritte al punto: “Daniela Santachè capolista al Senato nel nostro collegio con Alberto Balboni al numero 2. Abbiamo forti possibilità di avere il senatore, indispensabile per crescere sul territorio. Forza Fratelli d’Italia”.

Il ‘senatore’ si trova quindi a un passo da un altro mandato nella camera alta del parlamento: i dati di cui gode il partito nelle intenzioni di voto sono sufficienti per fare un senatore in un collegio medio. Il calo fisiologico del partito al nord a causa del forte radicamento della Lega — al sud avviene l’inverso — rimescola certamente le carte in tavole. Ma per Balboni, se della vittoria non c’è certezza, sicuramente il pugno di voti che gli rimane da conquistare per garantirsi l’elezione non è una missione impossibile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com