Eventi e cultura
26 Gennaio 2018
Letture, musica, film e visite guidate per spiegare ai bambini gli orrori dell'Olocausto

Il Giorno della Memoria entra all’Alda Costa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Anche per quest’anno l’istituto comprensivo Alda Costa propone un ricco calendario di attività dedicate al Giorno della Memoria che si svolgeranno a partire da oggi, venerdì 26 gennaio, nelle scuole primarie Costa, Guarini e Manzoni e nella secondaria Boiardo.

I percorsi rientrano nel progetto conCittadini Emilia Romagna, edizione 2017/18, ambito Memoria, a cui l’istituto comprensivo Costa partecipa con “Dialoghi con la Costituzione nel suo settantesimo anniversario”.

Le proposte traggono spunto dalla circolare della dirigente scolastica che invita docenti e alunni ad articolare secondo la propria progettualità un momento di riflessione sull’Olocausto e sulla sua lettura nel presente, sottolineando l’importanza della storica ricorrenza e rinnovare ai giovani la memoria dei tragici eventi.

Spaziano dalla lettura di testi in prosa e in poesia, all’esecuzione ed ascolto di brani musicali collegati alla ricorrenza, dalla visione di film con un successivo momento di riflessione e approfondimento, a visite guidate nel ghetto ebraico, al Meis e al Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com