Politica
25 Gennaio 2018
Bignami: : "I collegi sono contendibili se l'elettorato di centrodestra va a votare"

Forza Italia predica il “verbo della croce sulla scheda”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Martin Miraglia

“Pensiamo che questi collegi siano contendibili: il Pd sta franando e perdendo il radicamento sul territorio mentre il centrodestra è in espansione. Con Liberi e Uguali vengono meno non solo i voti ma anche la base della sinistra che organizzava le feste del partito e volantinava”. E ancora: “Se portiamo al voto la gente di centrodestra, questo ci basta per vincere. Se Alan Fabbri, che è comunque un ottimo politico, avesse portato al voto gli elettori della Bernini avrebbe vinto [la presidenza della Regione, ndr]”.

Sono queste le parole con le quali Galeazzo Bignami, consigliere regionale bolognese — “ma mio padre era di Ferrara”, precisa — aizza la platea della quarantina abbondante di persone che hanno deciso di partecipare all’aperitivo politico organizzato da Forza Italia all’hotel Astra. Tra i presenti si fanno notare, oltre alla Peruffo, anche il consigliere comunale Matteo Fornasini, l’ex candidato sindaco a Cento Diego Contri, l’assessore a Bondeno Cristina Coletti e il consigliere comunale di Copparo Alessandro Amà.

L’incontro, organizzato dalla segreteria regionale, ha visto l’assenza sia del segretario regionale Massimo Palmizio che della sua vice poiché, spiega la coordinatrice provinciale del partito berlusconiano Paola Peruffo, “mi ha chiamato appena sceso dal treno ieri sera per dirmi che Berlusconi ha voluto tutti ad Arcore anche oggi”, in un segno che il braccio di ferro tra i partiti della coalizione sulle candidature non sono ancora finiti nemmeno per quanto riguardia la circorscrizione Emilia-Romagna.

Detto questo, e rimandando a più avanti qualsivoglia annuncio sulle candidature, Peruffo fa sapere che “siamo qui per vincere e per mettere in atto le strategie per farci vedere sul territorio”, promettendo una migliore circolazione tra la base e “il centro” definita di importanza “fondamentale”.

“Sull’uninominale non è ancora stata trovata la quadratura del cerchio”, spiega poi ancora una volta Bignami, che dopo un ripasso storico sulla nuova legge elettorale, emendata a causa delle precedenti sentenze della Corte Costituzionale, arringa che “non essendoci più il premio di maggioranza alla Camera con il 40% servono consensi per evitare che si vinca e non si governi”, e “il non voto è un aiuto allo Ius Soli e al Partito Democratico”.

Tutto questo senza dimenticare che “la presenza di Errani e di altri di Liberi e Uguali non sta facendo passare notti tranquille a Casini e agli altri del Pd”, con il sottotesto che forse, con uno sforzo della base di centrodestra, per il partito questa potrebbe essere la volta buona per espugnare “un territorio, quello del listino della Camera che va da Bologna a nord, notoriamente di sinistra, visto che il centrosinistra arrivava a prendere il 60-70% dei consensi”.

Per far sì che succeda però, “va proferito il verbo della croce sulla scheda senza avventurarsi in altri personalismi”, ovvero — tra la cancellazione del voto disgiunto e la divisione delle candidature tra collegi e listini — insegnare agli elettori a votare. “Per questo sono fondamentali banchetti che avvieremo a breve con tanti fac simile delle schede per farci vedere sul territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com