Copparo
25 Gennaio 2018
Completamento dell'intervento per la sicurezza idraulica

Canale scolmatore Naviglio-Pontica: al via l’ultima fase dei lavori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Canale Naviglio inquinato dagli scarichi fognari

"Un evidente fenomeno di inquinamento delle acque superficiali ai danni del canale Naviglio". Lo riferisce Marco Falciano, presidente dell'associazione di tutela ambientale Upe - Unione Pescatori Estensi, dopo aver ricevuto la segnalazione con relative foto della situazione nel canale di irrigazione (nel comune di Copparo) da un pescatore sportivo

Luigi Meneghello ai Corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dell’area Letteratura ai Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’: oggi giovedì 28 marzo alla Galleria Civica Alda Costa, alle 16.30, Filippo Cerantola terrà la lezione “Luigi Meneghello: uno scrittore che da gioia”

Copparo. Inizieranno lunedì 29 gennaio i lavori di completamento del canale scolmatore che collega il Canale Naviglio con la nuova cassa di espansione “Pontica” in località Ponte San Pietro a Copparo.

L’intervento rappresenta l’ultima fase del progetto di messa in sicurezza idraulica dell’area, voluto dal Comune in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, che vede la realizzazione di un sistema di laminazione delle piene verso la cassa d’espansione (ex cava Pontica) che consentirà di confluire le acque meteoriche in eccesso in caso di particolari eventi atmosferici. Si tratta di un completamento di importanza assoluta per l’amministrazione comunale, dal momento che è volto ad aumentare la sicurezza idraulica di tutto il territorio copparese.

La cava “pontica” è stata peraltro una zona di test selezionata anche dall’Unione Europea con il progetto Warbo-Life+, divenendo in questo modo un tassello rilevante nelle politiche ambientali del territorio. Per tale motivo, oltre a fungere da cassa di espansione in momenti di piena, l’area è stata studiata come progetto di ricarica della falda acquifera.

I lavori di collegamento con il canale, che saranno realizzati dal Consorzio di Bonifica, riguarderanno la realizzazione di un manufatto scolmatore (chiavica) che collegherà il Naviglio alla cassa d’espansione, permettendo la regimazione delle piene.

È prevista una occupazione temporanea dell’area propedeutica alla realizzazione del cantiere che renderà necessaria la chiusura temporanea di un tratto di Via Naviglio-Strada Comunale per Ponte San Pietro (ciclabile) fino al termine dei lavori, che dovranno concludersi, salvo contrattempi entro la fine di aprile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com