Comacchio
25 Gennaio 2018
Visita del ministro per programmare i 'cantieri di cultura', tra cui la riqualificazione del complesso di Sant'Agostino

Franceschini a Comacchio per “investire in bellezza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Comacchio. L’amministrazione comunale comacchiese continua ad investire in bellezza. Dopo l’inaugurazione del Museo Delta Antico dello scorso 25 marzo, si procede a passo spedito anche sulla riqualificazione urbanistica del complesso di Sant’Agostino. E’ già stato selezionato il vincitore del “concorso di idee”, che proporrà un progetto per restituire quest’area alla cittadinanza comacchiese e a chiunque venga ad ammirarne le bellezze.

Ad un anno dalla candidatura a Capitale Italiana della Cultura, sabato 3 febbraio alle ore 10, nella Sala Polivalente “San Pietro” di Palazzo Bellini, si terrà l’incontro: “#Comacchio: cantieri di cultura per investire in bellezza”, alla presenza del ministro Dario Franceschini. Questa sarà un’occasione per celebrare il grandissimo risultato ottenuto, ma anche per avviare un confronto sulle prospettive che attendono una comunità decisa ad investire sul proprio territorio.

Un programma ricco di interventi quello del convegno, nel quale si alterneranno figure di altro profilo tecnico. Aprirà la giornata il sindaco Marco Fabbri, seguiranno gli interventi di Stefano Baia Curioni, presidente della Commissione Capitale Italiana della Cultura, che parlerà dei “Segni diffusi di Cultura: una ricchezza italiana”, Marco Magnifico, vicepresidente del Fai, che porrà l’attenzione sulle prossime sfide da intraprendere sul territorio comacchiese e sulla “Sostenibilità tra acqua e terra”.

Presenti anche Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta. Questi ultimi rifletteranno rispettivamente sul ruolo del “Museo come piazza aperta fra storia e futuro”, ma anche sull’ipotesi di creare un “nuovo linguaggio per la valorizzazione dei beni culturali”.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com