Attualità
24 Gennaio 2018
Durante gli incontri si discuterà di astrofisica ma anche di scienza genetica e farmacologica

Venerdì dell’Universo: sei serate alla scoperta del cosmo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

di Lucia Bianchini

“Vogliamo che la conoscenza scientifica sia patrimonio anche dei ‘non addetti ai lavori’ e vorremmo informare i giovani che questo tipo di ricerche possono essere una strada per il loro futuro”. Con queste parole Roberto Calabrese, direttore del dipartimento di fisica e scienze della terra dell’Università degli Studi di Ferrara, ha spiegato l’ideale alla base de “I venerdì dell’Universo”, ciclo di incontri promosso dall’Università in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Gruppo Astrofili ‘Columbia’, la cooperativa sociale ‘Camelot’ e ‘La terra dell’Orso–E natura’.

L’edizione 2018 inizierà venerdì 26 gennaio con Guido Barbujani che durante l’incontro “Non nei nostri geni. Criminalità, intelligenza, origini.” parlerà di interpretazione del genoma umano. Venerdì 9 febbraio Elena Cattaneo, docente di farmacologia nominata senatore a vita per alti meriti scientifici nel 2013, parlerà della Corea di Huntington, malattia genetica di cui si è occupata in tutta la sua carriera, e dell’esperienza nei lavori del Senato.

Con l’incontro di venerdì 16 febbraio si torna all’astrofisica con ‘Cento miliardi di particelle per studiare il cosmo dalla Stazione Spaziale Internazionale’ in cui Bruna Bertucci parlerà di raggi cosmici e del loro studio tramite l’Alpha Magnetic Spectrometer, un esperimento operante a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Dell’esplorazione del Sistema Solare e delle scoperte delle missioni Galileo e Cassini nel sistema di Saturno e Giove alla ricerca di bacini di acqua parlerà Giuseppe Mitri venerdì 9 marzo. La conferenza di Nicola Pugno di venerdì 23 marzo tratterà i materiali bioispirati: materiali presenti in natura studiati allo scopo di replicarli in laboratorio e accentuarne le caratteristiche. In conclusione, venerdì 6 aprile si parlerà di Universo con Giovanni Losurdo che spiegherà le recenti scoperte legate alle onde gravitazionali e all’universo oscuro.

Le serate, a ingresso libero, si terranno in Sala Estense (piazza Municipale) dalle ore 21 e possono essere seguite in streaming dal canale Youtube dell’iniziativa.

“Ci occupiamo di divulgare la buona scienza: troppo spesso ci troviamo a dover contrastare persone che sanno tutto studiando su Google”, ha affermato Giovanni Sartorato, presidente del Gruppo Astrofili Columbia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com