Cento
24 Gennaio 2018
Gli studenti del Guercino portano in scena uno spettacolo sulle persecuzioni del popolo ebraico

La giornata della ‘cattiva’ Memoria a teatro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. L’istituto comprensivo 1 “Il Guercino” di Cento, nell’ambito della commemorazione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, ha realizzato anche quest’anno un laboratorio teatrale con l’obiettivo fondamentale di consentire una partecipazione attiva alla commemorazione del 27 gennaio, affinché, oltre all’aspetto celebrativo, ciò possa costituire un’occasione di dialogo, riflessione, e approfondimento sui valori di civiltà.

In questo modo si vuole salvaguardare l’eredità lasciataci da coloro che reagirono alla barbarie della violenza e a lottare con le armi della ragione contro ogni forma di discriminazione e di odio razziale. Il Giorno della Memoria è, per tutta la comunità scolastica, un’opportunità di incontro per un’esperienza educativa significativa.

Il laboratorio tenuto dall’esperto Cantori Marco, grazie anche ad un finanziamento della Coop 3.0 di Cento, si conclude con la messa in scena di una rappresentazione teatrale, “Cattiva Memoria”, ispirata alle tematiche della “Memoria”, il 30 gennaio alle ore 10 al centro Pandurera. Parteciperanno all’evento tutti i ragazzi della scuola secondaria e delle classi quinte dell’istituto.

La mattinata sarà dedicata anche ad Adelmo Franceschini, ex sindaco di Anzola negli anni sessanta, deportato superstite recentemente deceduto, che tutti gli anni precedenti è stato con le scuole durante la celebrazione della Giornata della Memoria, “l’’internato italiano numero 46737 del campo tedesco di Barsdof”, dove giunse alla fine del 1943, dopo aver rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com