Calcio
24 Gennaio 2018
La squadra ferrarese composta da richiedenti e titolari di protezione internazionale si ferma alle semifinali

I Buffalo Soldiers alla Welcome Cup

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Grande partecipazione alla prima Welcome Cup che ha radunato 11 squadre di calcio a 7 da tutta la Regione, per un totale di 120 atleti. Sono i Football Without Border Castel Bolognese a portare a casa la coppa, dopo la finale conclusa 2-0 contro l’Autside Social Football di Rimini.

La 1^ edizione della Welcome Cup – organizzata dal Comitato Regionale Uisp Emilia-Romagna sotto l’egida della Struttura di Attività Calcio Regionale, all’interno del Progetto Nazionale Sportantenne e 
valida per la Coppa Antirazzista – ha coinvolto squadre sparse lungo tutta la regione che seguono progetti con migranti.

Tra le partecipanti figura anche una rappresentativa ferrarese: la formazione dei Buffalo Soldiers Camelot F.C., la squadra di calcio iscritta al campionato amatori Uisp di Ferrara composta da richiedenti e titolari di protezione internazionale accolti sul territorio di Ferrara nell’ambito dei progetti del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati gestiti dalla cooperativa Camelot.

L’obiettivo del progetto è quello della lotta alle discriminazioni razziali attraverso momenti informativi e di denuncia/segnalazione di episodi di discriminazione. Undici le squadre partecipanti (e non più a 12 a causa della defezione all’ultimo momento de La Paz Antirazzista di Parma) che si sono sfidate domenica 21 gennaio al Centro Sportivo Progresso di Castel Maggiore. Dalla mattina, si sono svolte le fasi eliminatorie in girone unico all’italiana con tempo di gara di 25 minuti a partita.

Di seguito i risultati e le classifiche delle gare dei gironi:

Girone A:
Hic Sunt Leones – F.W.B. Castel Bolognese 0-4
Forlì No Stop – La Ricerca 0-4
Hic Sunt Leones – La Ricerca 0-2
F.W.B. Castel Bolognese – Forlì No Stop 6-0
Forlì No Stop – Hic Sunt Leones 2-3
La Ricerca – F.W.B. Castel Bolognese 0-4
Classifica: F.W.B. Castel Bolognese (BO) 9 punti; La Ricerca (PC) 6 p.ti; Hic Sunt Leones (BO) 3 p.ti; Forlì No Stop (FC) 0 p.ti:

Girone B:
Mosanfa – Piazza Grande 6-2
Piazza Grande – Autside S.F.0-1
Mosanfa – Autside S.F.2-3
Classifica: Autside Social Football Rimini (RN) 6 punti; Mosanfa (MO) 3 p.ti; Piazza Grande (BO) 0 p.ti.
Girone C: 
Buffalo Soldiers – Mare Nostrum Pol. Zelig 5-1
Valsambro – Sprar Ravenna 0-3
Buffalo Soldiers – Sprar Ravenna 2-1
Mare Nostrum Pol. Zelig – Valsambro 2-1
Buffalo Soldiers – Valsambro 4-0
Sprar Ravenna – Mare Nostrum Pol. Zelig (1-1) 4-2 d.t.r.
Classifica: Buffalo Soldiers (FE) 9 punti; Sprar Ravenna (RA) 5 p.ti; Mare Nostrum Pol. Zelig (RE) 4 p.ti; Valsambro (BO) 0 p.ti.

Nelle semifinali, Autside Social Football batte i Buffalo Soldiers per 3-0 mentre F.W.B. Castel Bolognese ha la meglio su Mosanfa con un perentorio 6-0.
La finalissima, tutto sommato equilibrata, disputata con la simpatica cornice di pubblico di quasi tutti i partecipanti al torneo, si è conclusa con la squadra Football Without Border Castel Bolognese che ha sconfitto Autside per 2 reti a 0.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com