Politica
24 Gennaio 2018
La consigliera contrattacca: “Indichino gli estremi del provvedimento con cui è stato sostituito il finanziamento Inail”

Cona. Sensoli (M5S) chiede le carte a Regione e Azienda ospedaliera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Prosegue la querelle tra la consigliera regionale Raffaella Sensoli (M5S), Regione e Azienda ospedaliera sui fondi per la costruzione dell’ospedale.

Dopo che nella giornata di lunedì la consigliera ha affermato che i conti del Sant’Anna presentano un buco da 100 milioni di euro che avrebbe inguaiato Carife e la risposta secca del dg Tiziano Carradori, Sensoli torna all’attacco e chiede le carte.

“La Regione, il Comune e la direzione aziendale dell’ospedale attestano una regolarità senza fare un minimo riferimento agli estremi degli atti – afferma la consigliera regionale -. In attesa delle dovute formali risposte ci parrebbe utile, fin da ora, che la Regione e la direzione ospedaliera arricchissero le loro assicurazioni verbali con le date delle comunicazioni fatte alle autorità, con la indicazione degli estremi del provvedimento con il quale la Regione ha sostituito il finanziamento Inail venuto meno nel corso del 2012. Basta poco: la data, il numero di protocollo e l’importo definito ‘finanziamento’ in sostituzione. Ci rendiamo conto che si tratta di un dettaglio ma ne apprezzeremmo la disponibilità, visto che la nostra interrogazione, e l’esposto che faremo alla magistratura, è supportato da documenti e atti ufficiali. Di promesse, in tutta questa storia, ne sono già state fatte abbastanza”.

“Anche prendendo per buona l’affermazione della Regione quando sostiene di aver ripianato lei direttamente il debito successivo al rifiuto dell’Inail – prosegue Sensoli -, non capiamo il perché non esista nessun documento ufficiale che lo provi. Anzi quello che siamo riusciti a trovare è solo l’autorizzazione del 2008 in cui proprio la Regione invitò l’azienda ospedaliera ad andare avanti in previsione di incassare la somma da Inail. Quando questo debito è diventato un investimento da parte della Regione non è dato sapere e, nella replica della Regione alla nostra conferenza stampa, non si fa riferimento né a una data né a un atto, ovvero quello che noi semplicemente chiedevamo di conoscere. Come nulla è stato detto sul perché Regione e Azienda ospedaliera abbiano rinunciato ad opporsi al mancato rispetto del rogito d’acquisto dell’Inail. Anzi oggi la Regione ci fa sapere che sono addirittura in corso delle trattative con la stessa Inail per cercare di recuperare quelle somme che però, ad oggi, o sono state coperte attraverso i soldi di Carife, oppure con quelli dei cittadini attraverso proprio la Regione, ma in ambedue i casi si tratta di un debito dell’Azienda Ospedaliera, un debito – conclude Sensoli – che si basa su una previsione di entrata che non c’è, visto che l’Inail ha dato formale revoca”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com