Politica
24 Gennaio 2018
Erogazioni all'Emporio Solidale il Mantello, al Centro di ascolto Uomini maltrattanti e al Gruppo Estense Parkinson

Dal Comune contributi ad associazioni del territorio per progetti sociali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

E’ di 34mila euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara all’Associazione Agire Sociale per la prosecuzione del progetto Emporio Solidale il Mantello.

L’erogazione sarà finanziata con una quota delle risorse regionali assegnate al Fondo sociale locale del distretto Centro nord con capofila Ferrara.

L’Emporio Solidale a Ferrara è nato ufficialmente nel 2016 con il progetto Il Mantello, guidato da una cabina di regia composta da Comune di Ferrara e Asp Centro Servizi alla Persona, coordinata dall’Associazione Agire Sociale. Obiettivo del progetto è l’utilizzo di risorse comunitarie per prevenire lo scivolamento dall’impoverimento alla povertà di una fetta sempre più consistente dei residenti nel territorio del comune di Ferrara. Per questo prevede un supporto temporaneo da 6 a 18 mesi, che permette ai beneficiari di fare spesa di beni essenziali gratuitamente presso il Market, tramite una tessera a punti caricata mensilmente sulla base delle esigenze della famiglia e del numero dei suoi componenti. I volontari attualmente coinvolti nel progetto sono 40 e nell’arco dell’anno 2017 sono stati accolti 67 nuclei famigliari, per un totale di 260 assistiti.

Sarà finanziato con risorse del Fondo sociale locale del distretto Centro nord anche il contributo comunale di 15mila euro destinato all’Associazione Centro di ascolto Uomini maltrattanti di Ferrara, per il progetto “Contrastare la violenza degli uomini” per il periodo dicembre 2017-dicembre 2018. Il progetto punta a migliorare, sul territorio ferrarese, gli interventi per la protezione e la sicurezza delle donne e dei minori vittime di violenza, attraverso l’attuazione di un programma innovativo di trattamento per gli autori di violenza, inteso non come alternativa alla sentenza di condanna, ma come misura aggiuntiva volta a prevenire futura violenza. Intento del Centro di ascolto è inoltre quello di contribuire alla costruzione e all’educazione, tra gli uomini, di una cultura del maschile positiva e costruttiva; e di rafforzare sul territorio la rete per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere.

Ulteriori 10mila euro, sempre del Fondo sociale locale, saranno assegnati all’Associazione Gruppo Estense Parkinson di Ferrara per le attività di musicoterapia rivolte a persone con malattia di Parkinson nel periodo ottobre 2017 – dicembre 2018.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com