Finanza & Mercati
25 Gennaio 2018
Un progetto idoneo e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione che permette la mobilità degli studenti italiani

Come funziona l’anno all’estero

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Partecipare ad un anno scolastico all’estero è un’esperienza formativa di grande importanza, consigliata a studenti di scuola superiore con un’età compresa tra 15 e 17 anni che vogliamo mettersi in gioco, con una full immersion in una cultura e una lingua diverse dalle proprie.

L’anno all’estero è un progetto idoneo e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, che permette la mobilità degli studenti italiani che vogliono studiare temporaneamente all’estero.

Ma come funziona un anno scolastico all’estero? Vediamo i principali aspetti di questa esperienza, in modo da fornire un primo orientamento a famiglie e studenti interessati.

TIPO DI ALLOGGIO ALL’ESTERO

Gli studenti possono scegliere se alloggiare presso un college-boarding school (ad esempio in Inghilterra o Stati Uniti) o presso famiglie madrelingue locali selezionate, per una full immersion nella cultura e nelle abitudini della gente del posto.

In entrambi i casi, per tutta la durata del programma all’estero, gli studenti avranno supporto e assistenza da parte di un referente locale contattabile 24hsu 24.

SCEGLIERE IL PAESE E LA SCUOLA

Ci sono diverse opzioni possibili per chi vuole studiare all’estero in una scuola superiore.

Gli exchange students hanno la possibilità di scegliere tra

  • Programma Classic : In questo caso le materie e la scuola sono assegnate secondo disponibilità, ma lo studente può sempre scegliere Il Paese in cui studiare
  • Programma Select: Lo studente può scegliere la scuola e le materie scolastiche, la regione, il Paese e la città. Tra le più importanti, ricordiamo New York, Boston, Miami, Vancouver, Los Angeles, Boston, Londra, Birmingham, Brighton, Manchester, Dublino, Berlino e Sydney.

In ogni caso, I Paesi in cui è possibile trascorrere un anno all’estero sono di solito tra i più conosciuti, come Stati Uniti, Irlanda, Regno Unito, Canada, Australia, Francia, Spagna, Germania.

DIPLOMA ALL’ESTERO

E’ possibile inoltre diplomarsi all’estero. In alcuni casi, Canada o Usa per esempio è possibile conseguire il diploma dopo un anno all’estero. In altri casi, come per Irlanda, Spagna, Francia o Inghilterra, occorre frequentare all’estero due anni consecutivi per potersi diplomare.

PARTENZE E DURATA DEL SOGGIORNO STUDIO ALL’ESTERO

La data di partenza varia secondo il Paese scelto, in base al calendario scolastico locale.

Di solito però si parte ad Agosto-Settembre per chi vuole fare esperienza di un anno scolastico intero o un trimestre, e a Gennaio per chi invece sceglie il secondo semestre. Per l’Australia, è possibile partire anche in Estate per un trimestre o semestre.

COME ISCRIVERSI?

Per iscriversi, lo studente deve avere tra i 15 e i 17 anni compiuti e deve effettuare un colloquio per verificare il livello della lingua straniera. Tra le numerose organizzazioni che si occupano di anno all’estero, New Lands (www.annoallestero.it) con sede a Roma, è disponibile per colloqui informativi gratuiti sia via Skype che in sede. Proprio perché vi sono scadenze da rispettare, bisogna iscriversi per tempo al colloquio di selezione per poi pianificare la partenza: è consigliato iscriversi entro Febbraio/Marzo per partenze previste tra Agosto e Settembre. New Lands inoltre riconosce anche delle mini borse di studio per tutti gli studenti che hanno una media scolastica dall’8 in su con sconti compresi tra 300 e 500 euro. Posti limitati, affrettati!

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com