Economia e Lavoro
24 Gennaio 2018
Cupla analizza il piano socio sanitario regionale in un convegno alla Confartigianato

Pensionati preoccupati per il welfare, risponde alle necessità degli anziani?

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Le associazioni pensionati dei lavoratori autonomi, raggruppati sotto la sigla del Cupla, giovedì 25 gennaio alle 9.30 presso la Sala Zarri della Confartigianato, si riuniscono a convegno per confrontarsi sul tema: “Il piano socio sanitario regionale 2017/2019, risponde alle esigenze di universalità del Welfare?”.

Alla presenza di Elisabetta Gualmini, vice presidente della Regione Emilia Romagna e assessore alle politiche di welfare e politiche abitative, i pensionati di Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Cna, Confesercenti, Ascom e Confartigianato, approfondiscono le politiche regionali di welfare e colgono l’occasione per fare il punto della situazione sul raggiungimento di obiettivi in Emilia Romagna.

Nella nostra regione, sono oltre un milione i cittadini con più di 65 anni residenti, di cui quasi 570mila over 75enni. Gli anziani sono quindi una quota importante della popolazione (23,4%), che le stime demografiche danno in costante aumento. Ecco perché è di primaria importanza analizzare i loro bisogni, contribuire alla realizzazione di misure concrete affinché l’allungamento della vita si accompagni al miglioramento delle condizioni di salute, a stili di vita sani, al benessere sociale e ambientale.

Le associazioni del Cupla rappresentano una parte importante di questi anziani e vogliono essere attenti e partecipi all’evoluzione delle soluzioni ai tanti problemi ancora aperti. Considerato che gli obiettivi strategici e gli strumenti del nuovo Piano socio sanitario sono la lotta all’esclusione, alla fragilità e alla povertà per realizzare ed erogare in modo ancora più integrato i servizi sanitari, sociali e socio-sanitari, l’impegno del Cupla ad affrontare questi temi in convegno è importante. A rimarcare questa attenzione, le conclusioni saranno fatte da Salvatore Cavini, presidente Cupla Regionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com