Basket
23 Gennaio 2018
L'under 18 sconfitto al fotofinish, vince l'Under 13

Sbf, tutti i risultati

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ferrara Basket-Bergamo, le pagelle

Le pagelle di Estense.com della sfida tra Ferrara Basket e Bergamo Basket, terminata 83 a 73 in favore dei biancazzurri, che agguantano il terzo posto in classifica a una partita dal termine del Play-in Gold

Riportiamo come di consueto i risultati delle partite della Sbf della Serie D e U13 Regionale (vincenti) e della U18 Elite.

Campionato Under 18 Elite
14° giornata
Scuola Basket Ferrara – Basket Riccione 49 – 50
10 – 7; 7 – 19; 20 – 14; 12 – 10

Rimondi 5, Ghirardi, Glinos 4, Trinca 4, Calori 2, Romagnoli 6, Bertoni 2, Levratto 2, Piunno, Catozzi, Bonora, Di Giusto 26.
Allenatore: Barilani

Sconfitta al fotofinish per l’under 18 Elite della Scuola Basket Ferrara, che conduce una buona gara per tutta la partita ma paga a caro prezzo un brutto secondo quarto. Inizia la gara e i padroni di casa partono propositivi, costruendo buone soluzioni offensive che purtroppo non trovano spesso il fondo della retina. Nel secondo periodo SBF non riesce a replicare le buone cose viste nella prima frazione e smette di essere aggressiva in difesa, mentre in attacco spesso affretta le conclusioni. All’intervallo il referto recita un parziale a favore di Riccione di 9 punti. Al rientro in campo i bianconeri tornano ad essere aggressivi e inizia una lunga e lenta rimonta, data dalla buonissima attenzione in difesa da cui nascono facili contropiedi. All’ultima sirena il tabellone segna 37 – 40 per Riccione. Ultima frazione al cardio palma, le squadre restano a contatto fino ai secondi finali, quando SBF si trova avanti di 1 lunghezza. Un fallo regala 2 tiri liberi che permette a Riccione di andare avanti di 1 punto a 8 secondi dal termine. La rimessa disegnata nel timeout non produce il canestro sperato e Riccione vince la gara. Prossimo appuntamento in trasferta domenica 28 gennaio alle ore 11.30 contro Monte San Pietro.

Campionato Serie D Maschile Girone B
1^ giornata Ritorno
Basket Riccione – Scuola Basket Ferrara 62 – 69
17 – 21; 21 – 22; 9 – 9; 15 – 17

Romagnoni 7, Rimondi Ric 5, Bertocco 25, Bereziartua 7, Cattani 4, Rizzati 14, Malaguti, Vicini5.
Allenatori: Schincaglia, 1°assistente: Barilani

Vittoria di fondamentale importanza per la Serie D che sbanca un campo difficile come quello di Riccione, nonostante l’emergenza data dalle numerose assenze tra le fila bianconere. Inizia la gara e l’SBF parte subito con il piede giusto, coriacea in difesa e attenta a non farsi sorprendere dagli avversari, riuscendo a mettere i bastoni tra le ruote all’attacco dei padroni di casa. Nel secondo periodo SBF riesce ad arrivare sul +12, poi qualcosa si inceppa e Riccione ne approfitta, per ritornare subito in gara, riuscendo anche a raccogliere un momentaneo vantaggio. I bianconeri non ci stanno e reagiscono alla flessione, riportandosi subito al comando della gara. All’intervallo è 38 – 43 per SBF. Nella ripresa la stanchezza si fa sentire e questo gioca a favore della SBF, che riesce a mantenere saldo tra le mani l’andamento del match. Ultimo periodo dove Riccione prova l’arrembaggio ma non riesce mai a mettere in sesto le sroti della gara, SBF solida in difesa e glaciale dalla lunetta quando conta. Finisce 62 – 69 SBF. Prossimo appuntamento tra le mura amiche del pala 4 torri sabato 27 gennaio contro Artrusiana Forlimpopoli alle ore 21.

11^ di campionato under 13 regionale 
Scuola Basket Ferrara “B”  –  Gallo Basket  75 – 23
(15–0; 33–8; 8–12; 19–3)
SBF “B”: Ferroni (K) 14, Berra 8, Bertoncelli 6, Boarini 9,  Chapman 2, Chieregato 4, Marinaccio 18, Natali 4, Onorato 8, Sanguettoli, Tamascelli A. 2, Tamascelli C..
Allenatori: Boccia, 1^ assistente : Bereziartua.

Come ultima gara del girone d’andata i ragazzi di coach Boccia si trovano ad affrontare i pari età del Gallo Basket, in un match attesissimo da entrambe le compagini. I ragazzi di casa arrivano da due sconfitte consecutive da dimenticare e sono pronti per rifarsi tra le mura di casa. Inizia l’incontro e i piccoli bianconeri iniziano già a dettare legge. I ragazzi SBF riescono ad attaccare di continuo e impediscono ai loro avversari di trovare strade facili per andare a canestro. Il risultato del primo periodo parla da solo, sentenziando un inequivocabile 15-0 a referto. Gli ospiti sono in netta balia della SBF e i secondi dieci minuti di gioco riprendono la stesso canovaccio del quarto precedente. L’ampio divario ottenuto nel primo tempo (48-8) rilassa eccessivamente i padroni di casa, ma non impedisce a loro di dare la zampata decisiva nell’ultimo quarto per archiviare l’incontro. Una vittoria che serviva per il morale, ma non c’è tempo per adagiarsi sugli allori, anche perché nel prossimo incontro troveremo Codigoro, che all’ andata è stata battuta con molta fatica. Complimenti a tutto il gruppo e a tutto lo staff, che sta contribuendo a questa stagione! La prossima partita, invece, sarà sabato 27 gennaio ore 18 palestra Roiti contro Pallacanestro La Fenice.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com