Codigoro
23 Gennaio 2018
A Codigoro i documenti di Michel Von Cranach sullo sterminio di migliaia di disabili e malati di mente

Aktion 4, l’orrore nazista in mostra nella giornata della memoria

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Codigoro. Sarà inaugurata sabato 27 gennaio alle 10.30 presso la sala Pro Loco ‘Per non dimenticare’, la mostra organizzata in occasione della giornata della memoria dall’Anpi provinciale e codigorese, con il patrocinio comunale e la collaborazione dell’istituto superiore ‘Guido Monaco di Pomposa’ e dell’Anffas di Cento.

Attraverso i documenti emersi dal lavoro di ricerca dello psichiatra Michel Von Cranach – direttore del manicomio tedesco di Kaufbeurem- e le testimonianze dei suoi collaboratori sarà possibile ripercorrere la storia di una psichiatria asservita alle dittature e l’‘Aktion 4’, il terribile programma nazista di eutanasia che prevedeva la soppressione di tutti coloro che avevano patologie genetiche gravi e degli ammalati di mente.

Aktion 4, un codice che nasconde – dal 1938 e il 1939 – la morte di più di 200 mila disabili, 70 mila solo in Germania, una sorta di prova generale di quelle che sarebbero state le camere a gas e i forni crematori.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 10 febbraio, dalle 9 alle 14 presso la sala Pro Loco di via IV novembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com