Economia e Lavoro
23 Gennaio 2018
Fino a 10.000 euro a fondo perduto per programmi di investimento presentati anche in forma aggregata

“Impresa 4.0”: utilizzati oltre metà dei fondi resi disponibili dalla Cciaa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

China International Import Export: opportunità di scambio con Ferrara

"Stiamo valutando concretamente eventuali opportunità di scambio". Così Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro, all’indomani della presentazione a Milano, della settima edizione della China International Import Export, la fiera in programma dal 5 al 10 novembre a Shanghai

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

Voglia di innovazione tra gli imprenditori ferraresi: in meno di un mese utilizzata, infatti, più della metà dei fondi resi disponibili dalla Camera di commercio per l’introduzione di nuovi modelli organizzativi, soluzioni per la manifattura avanzata e additiva, la cybersicurezza, sistemi di e-commerce e di pagamento mobile, la fidelizzazione della clientela e l’automazione dei processi. Il bando, che chiuderà i battenti alle ore 24.00 del 9 febbraio prossimo, prevede per ciascuna impresa un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 10mila euro con un confinanziamento del 70% del totale delle spese ammissibili.

“La risposta delle nostre imprese alla sollecitazioni del bando – ha commentato il presidente della Camera di commercio, Paolo Govoni – esprime il coraggio e l’intraprendenza degli imprenditori, che, nonostante le tante difficoltà, ancora destinano risorse per creare nuove opportunità di business. “Tante nostre imprese sono coscienti dei vantaggi competitivi legati all’introduzione della digitalizzazione all’interno della propria struttura, tuttavia esiste ancora una vasta realtà imprenditoriale che fa fatica a comprenderne la portata. Tale iniziativa – ha concluso Govoni – s’inserisce in un percorso fitto di attività per l’innovazione che, solo nel 2017, ha permesso alla Camera di commercio di fornire, insieme alle associazioni di categoria, servizi e supporto ad oltre 675 imprese della provincia”.

Un impegno pubblico di 450mila euro, distribuito in 3 anni tra il 2017 e il 2019, per incentivare, dunque, gli investimenti privati su tecnologie e beni 4.0, aumentare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione e rafforzare la finanza a supporto di 4.0, Venture capital e start-up. Sono alcuni dei numeri della strategia della Camera di commercio di Ferrara per diffondere presso le imprese la consapevolezza dei benefici derivanti da Impresa 4.0 e riferiti, in particolare, alla maggiore flessibilità attraverso la produzione di piccoli lotti ai costi della grande scala, alla maggiore velocità dal prototipo alla produzione in serie attraverso tecnologie innovative, alla riduzione degli errori e dei fermi macchina, ad una più incisiva fidelizzazione della clientela e alla maggiore competitività del prodotto grazie a maggiori funzionalità derivanti dall’Internet delle cose.

Proseguono, intanto, le attività della speciale Task force di comunicazione messa a punto da Camera di commercio ed associazioni di categoria con l’obiettivo di agevolare il più possibile le imprese ferraresi nell’ottenimento dei finanziamenti necessari. Per maggiori informazioni: ufficio Marketing del territorio della Camera di Commercio (tel. 0532/783813-820; e-mail: promozione@fe.camcom.it), che invita le imprese anche a consultare con attenzione il sito www.fe.camcom.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com