Eventi e cultura
23 Gennaio 2018
Giovedì appuntamento con uno dei nomi storici del pianismo italiano in un repertorio che abbraccia tre secoli di storia musicale

Il pianoforte di Gino Brandi al piccolo Teatro Borselli

Il maestro Gino Brandi
di Redazione | 3 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

Il maestro Gino Brandi

Il maestro Gino Brandi

Cento. Prosegue la stagione concertistica classica della Fondazione Teatro G.Borgatti nella cornice del piccolo Teatro Borselli, in centro storico a Cento.

Giovedì 25 gennaio – alle ore 21 – l’appuntamento sarà affidato al celebre maestro e compositore Gino Brandi. Una splendida occasione per ascoltare dal vivo uno dei nomi storici del pianismo italiano in un repertorio che abbraccia tre secoli di storia musicale, dal ‘700 al ‘900.

Programma del concerto: Domenico Scarlatti – Sonata in SI; Muzio Clementi – Sonata in Re+ (Allegro vivace – Andante – Prestissimo); Ludwig van Beethoven – Sonata op. 31 n° 2 in RE- (Largo – Allegro – Adagio – Allegretto); Fryderyc Chopin- Preludio op. 24 n° 11 in Reb+ /Scozzese n° 1 in Re+ / Notturno in MIb+; Robert Schumann- Slancio da Pezzi Fantastici op. 12; Felix Mendelssohn- Fantasia in FA#- op. 28; Gino Brandi- Nenia inutile / Burattini; Ignacy Paderewski- Danza; Sergej Vasil’evič Rachmaninov – Preludio in DO#- op.3 n°2 “sepolto vivo”

I biglietti sono acquistabili  on line sul circuito viva ticket o presso la Biglietteria del Centro Pandurera, tutti i giorni, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14 e dalle 16.30 alle 19.30. Nella giornata di concerto anche presso il Piccolo Teatro Borselli, dalle 20.

Gino Brandi inizia gli studi musicali con Amilcare Zanella, perfezionandosi poi con Carlo Zecchi e Alfredo Casella. Intraprende giovanissimo (a soli 9 anni tiene concerti nella Sala Grande del Conservatorio di Milano) la carriera concertistica continuando a suonare, in brillante ascesa, per le più importanti istituzioni musicali italiane ed estere riscuotendo sempre e ovunque larghissimi consensi di pubblico e di critica ed eseguendo musiche da camera e d’orchestra, oltre a varie emissioni radiofoniche e incisioni discografiche. Partecipa ed ottiene diplomi ai corsi Internazionali per Maestri, tenuti a Lucerna da Geza Anda e Mieczyslav Horszowski. Contemporaneamente agli studi classici, si dedica anche, con Lino Liviabella, a quelli di composizione musicale conseguendone il diploma presso il conservatorio “Cherubini” di Firenze sotto la guida di Carlo Prosperi. È Vincitore di premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali: Il Desenzano sul Garda; Concorso di Genova, “Busoni” di Bolzano; “Casella” di Napoli; “Rassegna Concertisti” di Firenze; G.B. Viotti e “Premio Chopin” di Vercelli; “Pozzoli” di Seregno (2° dopo Maurizio Pollini).

Nel 1963 risulta primo classificato dei quattro finalisti al concorso internazionale “Clara Haskil” di Lucerna e l’anno successivo ottiene un Premio speciale quale migliore interprete di musiche spagnole al concorso internazionale “Maria Canals” di Barcellona. È stato chiamato spesso a far parte in giurie, di concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Nel 1978, a Firenze, nel Palazzo della Signoria, viene eseguito più volte e da note orchestre il suo Poemetto “Vallecanto” dedicato alle Marche. Nel 1962 vince il concorso per titoli ed esami per la cattedra di pianoforte principale al Conservatorio di Padova, dopo aver insegnato nei Conservatori di Parma e Venezia dal 1965 detiene la cattedra di pianoforte principale al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com