Copparo
23 Gennaio 2018
Interpellanza di Franca Orsini (Forza Italia) sulla Casa della Salute di Copparo

Farmacia ospedaliera: “Le nuove modalità penalizzano le fasce deboli”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Canale Naviglio inquinato dagli scarichi fognari

"Un evidente fenomeno di inquinamento delle acque superficiali ai danni del canale Naviglio". Lo riferisce Marco Falciano, presidente dell'associazione di tutela ambientale Upe - Unione Pescatori Estensi, dopo aver ricevuto la segnalazione con relative foto della situazione nel canale di irrigazione (nel comune di Copparo) da un pescatore sportivo

Luigi Meneghello ai Corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dell’area Letteratura ai Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’: oggi giovedì 28 marzo alla Galleria Civica Alda Costa, alle 16.30, Filippo Cerantola terrà la lezione “Luigi Meneghello: uno scrittore che da gioia”

Copparo. Le nuove modalità attivate per la distribuzione di farmaci dalla Casa della Salute di Copparo causeranno disagi alle fasce più deboli, anziani e pazienti cronici. A rieferirlo è Franca Orsini, capogruppo consiliare di Forza Italia a Copparo, che ha presentato in merito un’interpellanza al sindaco chiedendo se questa manovra “faccia parte di un disegno che può portare alla chiusura della Farmacia ospedaliera”, della quale ha chiesto “lo spostamento in una zona piàù accessibile della Casa della Salute per eliminare la barriera architettonica della scala esterna”.

Ora – spiega Franca Orsini – si richiede un percorso allungato che, anzichè agevolare i malati cronici, per intenderci coloro che hanno necessità a vita di farmaci che vengono distribuiti dalla Farmacia ospedaliera, complicherà loro ulteriormente la vita. Anche i medici di base sono coinvolti in questo cambiamento negativo; circa 1500 pazienti che erano serviti dalla Farmacia ospedaliera ora si riverseranno presso i loro ambulatori per avere la prescrizione e recarsi poi in una Farmacia del territorio, con l’effetto facilmente immaginabile. Ci auguriamo che i medici non accettino silenziosamente questa nuova direttiva della Sanità regionale che favorisce una categoria ma penalizza ancora la fascia debole rappresentata da chi ha problemi di salute”.

“E’ evidente che sarà un altro impoverimento – aggiunge – di quello che viene erroneamente indicato, dagli amministratori locali e provinciali, come un modello di sanità al servizio dei “nuovi bisogni” dei cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com