Politica
22 Gennaio 2018
L'indagine demoscopica condotta nel gennaio di quest'anno, ma non è chiara la dimensione del campione

Sondaggi interni della destra per l’Emilia: Lega al 17%, Pd primo partito

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Martin Miraglia

Un sondaggio interno del centrodestra per l’Emilia Romagna sta circolando da qualche giorno sulle scrivanie dei disegnatori dei collegi dei partiti e dei designatori delle candidature del centrodestra, e a loro offrono qualche timido sorriso.

Il sondaggio, ottenuto in via esclusiva da Estense.com, si riferisce alla circoscrizione Emilia-Romagna. Si riferisce, come citato nell’intestazione, a gennaio 2018, anche se non sono noti né l’ampiezza campione degli intervistati né il margine di errore — che però per i sondaggi politici si attesta solitamente attorno al 3 percento — e nella pagine non vi sono riferimenti all’istituto demoscopico che l’avrebbe condotto.

“Rilevazione scientifico-statistica basata su dichiarazioni anonime”, dice il piè di pagina, mentre fonti in possesso dei dati farebbero ricondurre l’indagine a Euromedia Research, l’azienda demoscopica di Alessandra Ghisleri, la sondaggista di fiducia di Berlusconi e quindi del centrodestra.

Partendo da questo non è impossibile immaginare una certa ‘benevolenza’ in termini di leggera sovrarappresentazione dei partiti del centrodestra, che di solito avvengono nel momento in cui vanno a ‘pesare’ le quote dei rispondenti all’indagine per renderla il più rappresentativa possibile della popolazione residente e che solitamente ammontano a qualche decimale.

Il documento rimane comunque importante essendo il punto di partenza del centrodestra nella sua campagna elettorale.

In primo luogo, il documento stima un’affluenza al voto in una forchetta che va dal 66.5 al 70.5 percento, e indica una percentuale aggregata di indecisi ed astenuti del 32.7% dei rispondenti.

Nel documento si profila una leggera preponderanza della coalizione sul centrodestra su quella del centrosinistra, questione però di poco: appena un punto e mezzo, abbastanza per essere ampiamente all’interno del margine di errore e non essere quindi conclusivo, ma profilando comunque un grattacapo per il Pd in primis che dovrà fronteggiare una lotta all’ultimo voto.

Il centrodestra viene dato al 34%, grazie al 10.8% di Forza Italia, il 16.9% della Lega Nord, il 4.2% di Fratelli d’Italia e, a seguire, lo 0.7% di Noi con l’Italia, lo 0.6% della lista ‘Rinascimento’ di Vittorio Sgarbi, il mezzo punto del Partito Animalista, lo 0.4% del partito dei Pensionati e un decimo di punto a testa dell’Udeur di Mastella e Rotondi e di ‘Energie per l’Italia’.

Il centrosinistra segue di poco: la coalizione fa segnare il 32.5% trainata dal Partito Democratico, maggior partito dell’Emilia secondo il sondaggio, che arriva al 29% secco. Segue l’1.8% della Civica Popolare della Lorenzin, l’1.2% di +Europa e il mezzo punto di ‘Insieme’, lista che raggruppa PSI, Green Italia, Verdi Europei e Area Civica.

Fuori dalle coalizioni fa la sua parte del leone il Movimento 5 Stelle, che raggiunge il 24.1%, mentre Liberi e Uguali — la lista capitanata da Grasso — arriva a toccare il 9.2%.

In fondo, isolati nella classifica, fa capolino Casapound che raggiunge lo 0.1%, lo stesso risultato delle liste minori raggruppate sotto la voce ‘Altre liste’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com