Eventi e cultura
22 Gennaio 2018
Neuroscienze, arti e belle lettere nel rapporto fra animali e uomini

Il ‘canto degli animali’ risuona all’Ariostea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Martedì 23 gennaio alle 17 nella Sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via delle Scienze 17, ingresso temporaneo dal giardino della biblioteca in via Giuoco del Pallone a causa di lavori di manutenzione) si terrà un incontro dal titolo “Il canto degli animali: neuroscienze, arti e belle lettere”.

L’incontro – organizzato dall’associazione culturale cittadina “De Humanitate Sanctae Annae” in collaborazione con la casa editrice “Faust Edizioni” di Fausto Bassini – cercherà di rivelare in una visione poliedrica i simboli antichi che, nella letteratura e nella musica, accompagnano i misteri della relazione fra gli animali e gli uomini, affratellati da un comune destino.

Nel vasto rapporto tra musica e mondo animale, verranno ripercorse alcune tappe significative, a partire dalla funzione onomatopeica in cui la musica mima il verso dell’animale, a una forma mista in cui si aggiunge un insegnamento morale impartito all’uomo, espresso dal testo. Da Camille Saint-Saens, con il suo “Carnevale degli animali”, a Sergej Prokof’ev, con la fiaba musicale “Pierino e il lupo”, ogni personaggio della storia è rappresentato da uno di questi strumenti che intervengono nella vicenda con un motivo caratteristico che ne trasfigura musicalmente il carattere.

Dopo una breve selezione musicale e letteraria (a cura di Carlo Magri e Riccardo Modestino) sui “mondi musicali” degli animali e della natura, interverranno i ricercatori Luciano Fadiga (ordinario di Fisiologia umana dell’Università di Ferrara), Massimo Tassinari (medico veterinario della Azienda Usl di Ferrara) e il filosofo e saggista Andrea Nascimbeni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com